Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Turismo e distribuzione: al via la 50° Edizione del TTG Incontri di Rimini



Turismo e distribuzione: al via la 50° Edizione del TTG Incontri di Rimini

Per chi, sia esso un operatore turistico o un appassionato di Turismo in generale, è solito seguire il comparto turistico in tutte le sue evoluzioni non può fare certamente a meno di presiedere ad un evento fieristico divenuto negli ultimi anni un vero e proprio must, la fiera TTG Incontri di Rimini che quest’anno si terrà dal 18 al 19 Ottobre 2013.

Oramai giunta alla sua 50° Edizione, per gli operatori turistici italiani la fiera TTG Incontri rappresenta a tutti gli effetti il marketplace di riferimento nazionale non solo per quanto riguarda la contrattazione di prodotti e/o servizi turistici, ma anche il punto d’incontro ideale tra l’offerta turistica internazionale e la filiera distributiva. Del resto, non è affatto un mistero che quella di Rimini sia l’unica fiera turistica italiana in grado di garantire il miglior punto di contatto tra gli espositori e le principali agenzie di viaggio che operano sul territorio nazionale.

Ma quello del TTG di Rimini, lo sanno bene tutti gli operatori del comparto turistico che nel corso degli anni hanno avuto la fortuna di parteciparvi, non è certamente un evento fieristico che si caratterizza per una forte evocazione nazionale, sebbene la commercializzazione del prodotto turistico italiano la faccia da padrone.

Al contrario, la fiera B2B di Rimini ha una forte impronta internazionale tanto che ben 130 destinazioni turistiche mondiali saranno rappresentate durante l’Edizione 2013 di TTG Incontri e 600 saranno i buyer provenienti da oltre 60 Paesi del mondo, India, Stati Uniti e Brasile in testa. Tutto ciò avverrà su una superficie espositiva di oltre 70.000 mq con 12 padiglioni suddivisi in 6 aree tematiche realizzate per facilitare ed ottimizzare il percorso di visita degli operatori turistici e dei visitatori.

Il successo di questa fiera turistica è altresì testimoniata dall’interesse e dai numeri che riesce a generare nell’ambito del comparto turistico: ben 50.000 presenze tra visitatori ed espositori nell’arco dell’intera manifestazione, un traguardo, questo, che per quest’anno fa registrare un incremento del +4% rispetto all’edizione dell’anno precedente. Ed ancora, + 30% di Agenzie di Viaggio accreditate nel 2012 e 73% la quota di visitatori professionali appartenenti al mercato dell’intermediazione turistica.

Quest’anno, poi, la 50° Edizione della Fiera TTG Incontri di Rimini punterà a dare un segnale molto forte al mercato turistico cercando di perseguire non solo la strada dell’innovazione, ma anche quella della ricerca e dell’analisi dei principali player turistici messi a confronto con le nuove realtà del Turismo.

Paolo Audino, Amministratore Delegato di TTG Italia, ha dichiarato quanto segue al riguardo: “vogliamo fare la nostra parte per fornire gli strumenti necessari affinché il mercato possa riprendersi mettendoli a disposizione di tutta la filiera per porre le basi per un futuro di svolta”.

 

Gli operatori turistici, – continua ancora Audino – devono fare la loro parte ed essere consapevoli che bisogna cambiare passo. Il mondo intero cambia, basti pensare che ci sono i clienti up level che viaggiano con Avventure nel Mondo“.
Durante questa 50° Edizione della Fiera TTG Incontri di Riminisarà tutto letto attraverso il filtro del business. Nella fase attuale del settore quello che manca non è il prodotto turistico, ma un’attenzione ai cambiamenti sul modello di fruizione dello stesso. Quindi servono strade alternative e complementari. A TTG Incontri le aziende potranno mettere le basi per questa innovazione”, puntualizza Audino.

 

Insomma, questa del 2013 sarà un’Edizione di TTG Incontri assolutamente da non perdere, come del resto è sempre accaduto anche per le edizioni precedenti. Anche la Redazione del blog Turismo Uninform prenderà parte al prestigioso evento fieristico  in modo da potervi raccontare in tempo reale tutte le novità del comparto turistico nazionale ed internazionale.

 

E tu, presenzierai alla 50° Edizione della Fiera TTG Incontri di Rimini? Se si, sarai presente in qualità di operatore turistico visitatore o come espositore? La tua realtà turistica trae un reale vantaggio dalla presenza al TTG Incontri di Rimini? Quanto ritieni utile questa manifestazione fieristica?

 

Che tu sia un operatore turistico di lungo corso o un appassionato di dinamiche turistiche, distribuzione online e tradizionale, Tour Operating, Agenzie di Viaggio e Turismo in generale, raccontaci la tua testimonianza in presa diretta e condividila immediatamente con tutti i lettori del blog Turismo Uninform.

 

Pubblica subito un tuo commento sul nostro blog dedicato al Turismo e dai pure voce alle tue opinioni segnalandoci puntualmente tutti i tuoi consigli, i tuoi suggerimenti, le tue raccomandazioni e quelle che ritieni essere le più efficaci best practice di riferimento. Sarà per noi del blog Turismo Uninform un vero piacere poterne parlare insieme diffusamente ed affrontare il dibattito dedicato al futuro del comparto turistico italiano.

 

Continua a seguire il blog Turismo Uninform

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa