Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Turismo e crociere: al via la terza edizione di Italian Cruise Day



Turismo e crociere: al via la terza edizione di Italian Cruise Day

Terminate le fatiche dell’evento fieristico del TTG di Rimini, il Turismo, in particolar modo per quanto riguarda gli operatori del comparto crocieristico, si appresta a vivere un nuovo ed importante appuntamento di livello internazionale durante il quale insieme alle più grandi compagnie di crociere al mondo, al complesso sistema delle autorità portuali ed ai principali attori della filiera distributiva turistica nazionale ed internazionale ci si ritroverà a fare il punto della situazione e a fotografare le tendenze relative ad uno dei prodotti turistici di maggiore successo degli ultimi dieci anni, le crociere.

 

L’evento in questione, che quest’anno giunge alla sua terza edizione e che sarà ospitato a Livorno il prossimo 25 Ottobre 2013, è l’Italian Cruise Day, un appuntamento ideato da Risposte Turismo, la celebre società di ricerca e consulenza al servizio della macroindustria turistica, e che senza alcuna ombra di dubbio rappresenta il punto di riferimento per gli operatori turistici italiani operanti nel variegato ed affascinante mondo delle crociere.

 

Anche per questa edizione livornese l’Italian Cruise Day confermerà ancora una volta il format che l’ha reso celebre fin dall’inizio e, pertanto, si avvicenderanno nella stessa giornata, ricchissima di contenuti formativi ed informativi, interessantissime analisi ed approfondimenti, keynote speech tenute da illustri esponenti del comparto crocieristico, esaltanti sessioni di discussione e l’immancabile appuntamento con l’Italian Cruise Watch 2013, ovvero il dettagliatissimo rapporto di ricerca curato meticolosamente da Risposte Turismo all’interno del quale sono disponibili i dati più aggiornati e le tendenze più attuali relativamente al mercato delle crociere.
Confermati anche per quest’anno sia la Casa dei Porti Crocieristici Italiani, un’occasione di vero e proprio business networking a disposizione dei terminal crocieristici italiani, che Carriere@ICD, la giornata dedicata interamente all’incontro tra domanda ed offerta professionale del comparto crocieristico e che avrà luogo il giorno successivo sempre a Livorno.

 

Durante la presentazione della terza edizione dell’Italian Cruise Day, avvenuta lo scorso 9 Ottobre presso la sala del consiglio della Camera di Commercio di Livorno, il Presidente dell’Autorità portuale di Livorno, Giuliano Gallanti, ha dichiarato di aver “aderito con grande entusiasmo a questa iniziativa considerando che il giorno prima, il 24 ottobre, ci sarà sempre qui a Livorno la riunione del comitato passeggeri di ‘Espo’ che si occupa di crociere a livello europeo”.

 

Sempre Gallanti ha poi proseguito affermando che “l’Italian Cruise Day dovrebbe servire a fare un punto più che altro politico: verificare cioè quali siano le possibilità del sistema Italia di cogliere lo sviluppo del settore che ci sarà in futuro. Serve una competizione regolamentata per evitare pericoli di sovraesposizione: non ci si può muovere singolarmente, ma servono strategie comuni“.

 

Dal canto suo Francesco Di Cesare, Presidente di Risposte Turismo, dopo aver sapientemente e diligentemente diretto la prima e seconda edizione dell’Italian Cruise Day a Venezia prima e a Genova dopo, ha così chiarito le motivazioni che hanno portato alla nascita di questo importante appuntamento turistico nazionale: “mancava un evento nazionale che si occupasse del settore ed è per questo che è nata Italian Cruise Day”.

 

Insomma, un appuntamento davvero imperdibile questo Italian Cruise Day per tutti i professionisti del comparto crocieristico e per gli appassionati di crociere, un prodotto turistico dall’indiscutibile fascino.

 

E tu, cosa ne pensi dell’Italian Cruise Day? Hai già avuto modo di partecipare a questo importante appuntamento nazionale dedicato al mercato delle crociere? Sarai presente con la tua realtà turistica anche alla terza edizione dell’Italian Cruise Day? Cosa ne pensi del programma messo a punto da Risposte Turismo? Ritieni che il career day ideato per il giorno dopo, il Carriere@ICD, rappresenti davvero una concreta opportunità di inserimento professionale all’interno del mercato del lavoro dedicato la comparto crocieristico?

 

Che tu sia un operatore turistico di lungo corso o un appassionato di crociere, distribuzione online e tradizionale, dinamiche e tendenze turistiche e Turismo in generale, raccontaci pure la tua testimonianza in presa diretta e condividila immediatamente con tutti i lettori del blog Turismo Uninform.

 

Pubblica subito un tuo commento sul nostro blog dedicato al Turismo e dai pure voce alle tue opinioni provvedendo a segnalarci tutti i tuoi consigli,suggerimenti, raccomandazione e best practice di riferimento. Sarà per noi del blog Turismo Uninform un vero piacere poterne parlare con te ed approfondire il dibattito dedicato al futuro delle crociere in Italia sia dal punto di vista della domanda che dell’offerta turistica.

 

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa