Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Turismo e B&B: ll via la 5° edizione della Settimana del Baratto



Turismo e B&B: ll via la 5° edizione della Settimana del Baratto

In un momento in cui l’Italia si trova a dover fare i conti con una vasta e profonda crisi economica che non accenna a diminuire e i cui effetti si ripercuotono su una moltitudine di settori produttivi, Turismo compreso, c’è chi tenta di stimolare la di per sé già flebile domanda turistica con un’iniziativa davvero originale e molto interessante la cui analisi sarà affidata quest’oggi all’intervento del nostro blog dedicato al Turismo.

L’iniziativa in questione, giunta oramai alla sua quinta edizione, è nota al grande pubblico con il nome di “Settimana del Baratto”, progetto al quale parteciperanno dal 18 al 24 Novembre 2013 circa 800 B&B affiliati al portale web Bed&Breakfast.it. La meccanica dell’iniziativa è davvero semplice, eppure tremendamente efficace sia per quanto riguarda i risvolti promozionali che le implicazioni distributive: i gestori dei B&Bpartecipanti, infatti, baratteranno un soggiorno presso le proprie strutture ricettive in cambio di beni e/o servizi da parte dei viaggiatori che aderiranno al progetto.

In buona sostanza, quindi, sia il gestore del B&B che il viaggiatore che deciderà di aderire alla brillante iniziativa saranno entrambi completamente svincolati dal pagamento di una somma di denaro e in questo modo essi avranno dunque la possibilità di privilegiare ed apprezzare la dimensione più umana dell’ospitalità italiana.

Seguendo questa logica, quindi, i beni e i servizi scambiati tra i viaggiatoried i gestori dei B&B partecipanti possono variare incredibilmente e possono essere addirittura concordati preventivamente tramite la wish listpubblicata dalle strutture ricettive aderenti all’iniziativa direttamente sul sito web dedicato..

Come spiegano gli organizzatori dell’iniziativa sul sito web dedicato, “il baratto è stato per secoli a fondamento dell’economia familiare e, in un momento di contrazione dei consumi come quello che stiamo vivendo, si rivela un ottimo modo per viaggiare a costo zero investendo in fantasia e curiosità. Con la Settimana del baratto inventerete una vacanza diversa e ricca di contatti umani, scambi di esperienze e professionalità tornando alle origini dell’ospitalità e della riconoscenza. In effetti a pensarci bene che cosa c’è di più intrigante per i gestori di un B&B o per i loro ospiti che conoscersi e scambiarsi opinioni, esperienze, professionalità senza vincoli legati al denaro”?

A noi del blog Turismo Uninform quella della Settimana del Barattosembra davvero un’ottima iniziativa promozionale e distributiva volta a stimolare la domanda turistica in un periodo dell’anno particolarmente critico non solo per la bassa stagionalità del periodo, ma anche, e soprattutto, per il contesto economico all’interno del quale si inserisce. Ancora una volta, con i B&B, l’ospitalità italiana fa la differenza tra i diversi prodotti dell’offerta turistica nazionale grazie ad una iniziativa intelligente, efficace e di elevato spessore comunicativo e distributivo.

E tu, cosa ne pensi della settimana del baratto, la brillante iniziativa intrapresa da circa 800 B&B della penisola per stimolare la domanda turistica? Ritieni che un’azione di questo tipo possa davvero contribuire, oltre ad incentivare gli evidenti risvolti promozionali e distributividell’operazione, ad una concreta ripresa del settore e ad imprimere un’impennata per quanto riguarda le prenotazioni? Quali scenari intravedi sul fronte delle future strategie distributive e promozionali dei B&Bitaliani?

Che tu sia un operatore turistico di lungo corso o un appassionato diospitalità, dinamiche turistiche, strutture ricettive, hotel, B&B,agriturismo, alberghi diffusi, villaggi turistici, resort, case vacanze eTurismo in generale, raccontaci pure la tua testimonianza in presa diretta e condividila immediatamente con tutti i lettori del blog Turismo Uninform.

Pubblica subito un tuo commento sul nostro blog dedicato al Turismo e dai pure voce alle tue opinioni premurandoti di segnalarci di volta in volta tutti i tuoi suggerimenti, i tuoi consigli, le tue raccomandazioni e tutte quelle che ritieni essere le più efficaci best practice di riferimento. Sarà per noi del blog Turismo Uninform un vero piacere poterne discutere approfonditamente e conferire, insieme, nuovo slancio al dibattito dedicato al futuro dell’ospitalità italiana.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa