Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Turismo crocieristico: Twitter in crociera con Norwegian Cruise Line



Turismo crocieristico: Twitter in crociera con Norwegian Cruise Line

I Social Network applicati al Turismo crocieristico. Il caso Norwegian Cruise Line

I Social Media, lo abbiamo ribadito oramai innumerevoli volte sul blog Turismo Uninform, continuano a rivestire un ruolo di primissimo piano nelle strategie distributive e promozionali degli operatori turistici, siano essi compagnie di crociere, catene alberghiere e/o hotel indipendenti, compagnie aeree, Tour Operator, agenzie di viaggio, B&B, agriturismo, alberghi diffusi, autonoleggi, villaggi turistici e chi più ne ha più ne metta.

Una ulteriore conferma di questa tendenza viene ora anche dagli ambienti del Turismo crocieristico, tradizionalmente più restìo ad abbracciare un approccio globale dei canali Social,  per il quale si cominciano a registrare concreti passi in avanti non solo nell’utilizzo di strumenti come Facebook,Twitter, Linkedin, YouTube e così via, ma anche nell’attribuzione di una maggiore centralità della loro presenza nelle strategie di comunicazione,promozione e distribuzione online.

Ed è proprio alla luce di queste considerazioni preliminari che quest’oggi il blog Turismo Uninform desidera condividere con i numerosissimi ed affezionati lettori la recente iniziativa introdotta sul mercato dei Social Media da Norwegian Cruise Line, la celebre compagnia di crociere di origini norvegesi che ha dato vita ad un nuovo concept di vacanza in crociera, il Freestyle.

Sebbene non sia certamente il blog Turismo Uninform la sede più appropriata per approfondire l’idea di Freestyle in crociera, per completezza ci sembra comunque doveroso segnalare ai lettori che con tale terminologia ci si riferisce ad un prodotto crocieristico completamente diverso da quelli proposti da altre compagnie di crociere, e caratterizzato da una totale autonomia ed assoluta indipendenza dalle regole previste a bordo delle navi da crociera appartenenti ad altri Armatori come, a mero titolo esemplificativo i turni al ristorante, l’obbligatorietà di indossare abiti eleganti e così via.

Ma torniamo pure all’interessantissima ed innovativa iniziativa ideata daNorwegian Cruise Line. Nello specifico, la compagnia di crociere di origini norvegese ha deciso di ospitare su una delle navi della flotta – la Norwegian Sky – un evento dedicato esclusivamente agli appassionati dell’avvincenteSocial Network e microblogging Twitter, il SeaTweetup.

In realtà l’evento coincide con una crociera della durata di tre giorni in partenza da Miami il prossimo 18 Novembre e in arrivo alle Bahamas il 21 Novembre a bordo della quale gli appassionati del celebre Social Networkpotranno interagire tra di loro e partecipare ad una fitta agenda di appuntamenti esclusivi dedicati sia al Social Media Marketing che alnetworking.

I partecipanti all’evento avranno accesso gratuito alla rete Wifi della nave e prenderanno parte ad una serie di eventi portuali durante i quali potranno pubblicare i propri commenti e contenuti relativi alla tre giorni di crocierasia su Twitter che su diversi blog.  Per chi fosse interessato, ilSeaTweetup a bordo della nave da crociera Norwegian Sky prevede un prezzo a partire da 271 dollari per persona.

L’interesse della Norwegian Cruise Line per i Social Media, in questo caso specifico per Twitter, dimostra un indiscutibile ed evidente spirito di innovazione, ancora molto raro nel comparto del Turismo crocieristico, così come una indubbia volontà di ascoltare ed interagire sempre di più con l’utenza finale.

Cosa ne pensi dell’evento Sea Tweetup Cruise dedicato agli appassionati del Social Network e del microblogging Twitter realizzato a bordo della nave da crociera Norwegian Sky, appartenente alla flotta di Norwegian Cruise Line? Quanto ritieni utile l’utilizzo dei Social Media da parte dellecompagnie di crociere, sia in termini di promozione e visibilità del proprio Brand che di distribuzione e prenotazione dei prodotti turisticiproposti?

Ed ancora, quale futuro intravedi per i Social Media nel comparto delTurismo crocieristico? Le compagnie di crociere saranno in grado di adottare i canali Social con maggiore frequenza ed interagire direttamente con l’utenza finale? E soprattutto, quanto cambieranno gli scenari comunicazionali, promozionali e commerciale degli Armatori a fronte di un utilizzo sempre più diffuso dei Social Network?

Che tu sia un operatore turistico professionista o un appassionato diTurismo e Travel 2.0 che utilizza regolarmente i Social Media a scopi promozionali e distributivi, condividi la tua testimonianza professionale con tutti i lettori del blog Turismo Uninform e lascia un tuo commento sulblog segnalandoci i tuoi suggerimenti ed i tuoi consigli in modo da approfondire seriamente e concretamente il dibattito sul ruolo futuro deiSocial Network. Con il blog Turismo Uninform le tue opinioni hanno un valore strategico!

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa