Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Tecnologie Mobile: nuove opportunità per il Turismo



Tecnologie Mobile: nuove opportunità per il Turismo

Che la tecnologia Mobile fosse, congiuntamente ai Social Media ed alla distribuzione online, una delle maggiori risorse da utilizzare nei prossimi anni da tutti glioperatori turistici, siano essi catene alberghiere, Tour Operator, OTA(Online Travel Agency), B&B, alberghi duffusi, compagnie di crociere,agenzie di viaggi, hotel indipendenti, agriturismo, compagnie aeree,vettori ferroviari, ecc., è cosa oramai fin troppo nota non solo alla Redazione del blog Turismo Uninform ed ai suoi appassionati lettori, ma anche alla maggioranza degli addetti ai lavori.

 

Ciò che è meno noto, invece, riguarda le dimensioni assunte dal fenomeno Mobile in Italia, ma a fare maggiore chiarezza sull’argomento ci ha pensato l’AGCOM grazie alla sua consueta Relazione annuale sulla quale il blog Turismo Uninform dedicherà l’intervento di quest’oggi.

 

Ebbene, stando a quanto contenuto nella relazione dell’AGCOM, e grazie all’incredibile impennata registrata dalle vendite di tablet e smartphone, il2011 ha rappresentato l’anno durante il quale gli italiani hanno speso più risorse per navigare su Internet da device Mobile che per inviare i celebri SMS.

 

Più nello specifico, infatti, stando sempre ai dati divulgati dall’AGCOM nella sua Relazione annuale, i ricavi da SMS per il 2011 si sono assestati a 2,33 miliardi di euro (con un incremento rispetto all’anno precedente pari all’1,5%) contro i 2,21 miliardi di euro generati, invece, da Internet Mobilee con un’impennata percentuale pari al 17,7%.

 

Sebbene in una nota venga riportato che “l’incremento del traffico Internetgenerato da terminali diversi dal PC“rappresenti “una tendenza comune ai mercati europei e al resto del mondo”, il blog Turismo Uninform desidera sottolineare che ci troviamo di fronte ad un sorpasso storico mai registrato prima nel nostro Paese e che dovrebbe suggerire a tutti gli operatori turistici strategie distributive e promozionali sempre più orientate all’implementazione ed utilizzo di tecnologie Mobile, sia in fase dipromozione che di vendita dei proprio prodotti e/o servizi turistici.

 

Inoltre, a rendere ulteriormente interessante lo storico sorpasso di Internet Mobile nei confronti degli SMS appena evidenziato, la Relazione annuale dell’AGCOM segnala altresì come il numero di SIM attive nel nostro Paese sia cresciuto di oltre 2,2 milioni di unità, di cui ben 1,7 milioni sono rappresentate da vere e proprie linee di abbonamento.

Se da un lato, però, gli italiani mostrano una marcata preferenza per l’Internet Mobile, dall’altro “la diffusione della banda larga sul territorio nazionale registra ritardi rispetto agli altri paesi europei, in parte dovuti a fattori infrastrutturali, come ad esempio la mancanza di un rete “cable”.

Alla fine del 2011 la penetrazione della banda larga su rete fissa raggiungeva poco più del 22% degli italiani, contro una media europea di quasi il 28% su cui incidono positivamente i valori conseguiti in Francia, Germania e Regno Unito (rispettivamente 35,7%, 33,4% e 31,7%)”.

Intanto,. stando sempre alla Relazione annuale dell’AGCOM, se l’Internet Mobile fa registrare impennate sensazionali, i ricavi del settore televisivo calano bruscamente. Nello specifico, infatti, essi passano dai 9,02 miliardi del 2010 a 8,89 miliardi del 2011. .

Insomma, sempre più italiani scelgono di utilizzare la tecnologia Mobile per informarsi, comunicare, fare shopping e prenotare. Operatori turistici, siete avvisati!

E tu, cosa ne pensi dei dati diffusi dall’AGCOM in merito allo storico sorpasso della navigazione Internet da device Mobile nei confronti degli SMS? Quali scenari intravedi nel breve e nel medio periodo per le tecnologie Mobile in Italia al servizio del Turismo? In che modo gli operatori turisticidovrebbero ripensare le proprie strategie distributive e promozionali alla luce dei trend e delle tendenze individuate dalla Relazione annuale dell’AGCOM?

 

Che tu sia un operatore turistico di lungo corso o un appassionato ditecnologie Mobile, distribuzione online, Social Media, Web e Mobile Marketing e Turismo in generale, raccontaci la tua testimonianzaprofessionale e condividila con tutti i lettori del blog Turismo Uninform.

 

Pubblica subito un tuo commento sul nostro blog dedicato al Turismo e dai voce liberamente alle tue opinioni segnalandoci puntualmente tutti i tuoisuggerimenti, le tue raccomandazioni, i tuoi consigli e le best practiceche ritieni più efficaci nell’utilizzo della tecnologia Mobile.

 

Saremo lieti di poterne discutere insieme ed approfondire il dibattito sul futuro di questo avvincente strumento di promozione e distribuzione turistica.

 

Continua a seguire il blog Turismo Uninform

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa