Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Sondaggio: Il valore delle recensioni e il caso TripAdvisor



Quest’oggi rendiamo noti i risultati del primo sondaggio inaugurato lo scorso mese dal nostro blog di Turismo Uninform che ha visto i nostri lettori dibattere e confrontarsi fino a ieri sulle variabili che influenzano maggiormente il consumatore finale durante il processo d’acquisto del proprio soggiorno presso una determinata struttura alberghiera. Le scelte a disposizione dei votanti, lo ricordiamo, erano la location, il prezzo, le recensioni degli utenti, le eventuali promozioni ed i servizi proposti.

Per agevolarne la lettura, abbiamo predisposto una tavola che ne riassume graficamente i risultati e che puoi visualizzare cliccando qui.

Ebbene, a conferma di un trend che si va consolidando sempre di più non solo all’interno del comparto turistico 2.0, le recensioni pubblicate dagli utenti in portali User Generated Content come TripAdvisor e Zoover o nei siti delle principali Online Travel Agencies (OTA), risultano essere la leva principale sulla quale innescare positivamente sia il meccanismo della persuasione all’acquisto che un diffuso sentimento di autorevolezza ed affidabilità nei confronti della struttura recensita, tanto da sfiorare nei risultati del nostro sondaggio una quota percentuale pari al 60%.

Sebbene il prezzo sia stato da sempre appannaggio della stragrande maggioranza dei clienti finali durante la scelta del proprio prodotto turistico, i dati in nostro possesso registrano, invece, una forte erosione della sua incidenza tanto da ridursi, complessivamente, ad un modesto 31,8%. Contrariamente a ciò che ci si possa istintivamente aspettare, l’impatto legato alla componente promozionale risulta influenzare appena il 13,6% dei votanti. Seguono, quindi, i servizi complementari proposti dalla struttura e la location geografica con il 6,8% ed il 4,5% rispettivamente.

In definitiva, si assiste da un lato ad una maggiore articolazione del processo decisionale del viaggiatore e, dall’altro, ad un ulteriore allungamento del percorso che conduce all’acquisto, fattore questo da imputare al passaggio dell’utente su molteplici siti di recensioni, comparazioni di prezzo e social network turistici.

Non è un caso infatti che proprio TripAdvisor, con gli oltre 30 milioni di recensioni ed opinioni pubblicate sul suo portale, sia diventato il punto di riferimento ufficiale di ben 25 milioni di visitatori mensili (e quindi potenziali acquirenti, non solo online) durante la scelta del prodotto turistico desiderato e la relativa pianificazione.

Il sito di recensioni più famoso al mondo è andato addirittura oltre introducendo dal 4 gennaio scorso un nuovo servizio, la Business Listing, grazie al quale l’hotel potrà pubblicare nella propria pagina tutti i contatti diretti della struttura, compreso il link al sito ufficiale. Il servizio offerto non è ovviamente gratuito e prevede dei costi variabili legati al numero delle camere della struttura ma ciò che realmente conta è che in questo modo TripAdvisor si propone come canale alternativo per la generazione di prenotazioni dirette e come veicolo di traffico altamente qualificato ed orientato, quindi, all’acquisto.

La questione a questo punto potrebbe legittimamente spostarsi sulla qualità e veridicità delle recensioni e nei prossimi giorni affronteremo sul blog di turismo Uninform proprio questo tema in maniera molto approfondita.

Continua a seguirci e non dimenticare di dare il tuo prezioso contributo per il nuovo sondaggio del mese dedicato ai quei prodotti turistici che esprimono il miglior rapporto qualità – prezzo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa