Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Social Media per il Turismo: Google Plus raggiunge quota 90 milioni



Social Media per il Turismo: Google Plus raggiunge quota 90 milioni

La crescita di Google Plus

Animato dal consueto spirito analitico e divulgativo e particolarmente attento alle dinamiche della distribuzione online e del Travel 2.0, il blog Turismo Uninform torna quest’oggi ad occuparsi di Social Media condividendo con i sempre più numerosi ed appassionati lettori gli strabilianti risultati del Social Network di Mountain View, Google Plus.

Ebbene, come si legge in un comunicato stampo diffuso recentemente da Google in occasione della presentazione ufficiale delle performance del gruppo nel corso del quarto trimestre 2011, il CEO del motore di ricerca più utilizzato al mondo, Larry Page, ha annunciato che Google Plus ha raggiunto in pochissimi mesi l’ambito traguardo dei 90 milioni di utenti.

In effetti, dopo il suo lancio sul mercato avvenuto soltanto nel Giugno del 2011, la diffusione di Google Plus ha fatto registrare tassi di crescita particolarmente elevati che in più occasioni ha fatto tremare il rivale principale, Facebook.

Prima di quest’ultima, infatti, la stima ufficiale più recente divulgata da Google risale allo scorso Ottobre 2011 e in quell’occasione il gigante di Mountain View stupì il mercato dei Social Media annunciando già i primi 40 milioni di utenti.

Due mesi dopo, a Dicembre 2011, Paul Allen, un osservatore di Google Plus particolarmente attento ed autorevole, sorprese ancora una volta l’intero mondo degli appassionati di Social Media dichiarando che il Social Network di proprietà del motore di ricerca più popolare al mondo si era attestato già a ben 62 milioni di utenti.

Dai 90 milioni annunciati orgogliosamente da Larry Page in questi giorni, qualcuno ipotizza poi che Google Plus possa addirittura raggiungere la considerevole cifra di 400 milioni di utilizzatori già entro la fine del 2012.

Va da sè che, se quest’ultima ipotesi dovesse verificarsi, la rete sociale di Google diventerebbe a questo punto un temibilissimo avversario di Facebook non solo in termini di popolarità ed User Engagement, ma anche, e soprattutto,  per gli ingenti volumi di Advertising online che i due Social Network andrebbero direttamente ed inevitabilmente a contendersi.

Ma se il numero di utenti è senza alcuna ombra di dubbio un indicatore importante del successo di un Social Network, è noto che la vera partita della popolarità delle reti sociali si sposta sul piano dell’attività dell’utenza.

Ebbene, stando sempre ai contenuti del comunicato stampa diffuso recentemente da Google, sarebbero oltre il 60% gli utenti che, quotidianamente, effettuano un accesso su Google Plus e l’80%, invece, su base settimanale.

Un ottimo risultato, certo, ma che pone Google Plus ancora molto lontano dal rivale Facebook che, secondo stime ufficiali, dovrebbe raggiungere addirittura quota un miliardo entro Agosto 2012.

E se i risultati di Google Plus hanno sono stati motivo di grande soddisfazione per il CEO del gruppo Larry Page, la splendida performance finanziaria del motore di ricerca più utilizzato al mondo ha fatto, invece, gioire l’intera l’azienda grazie ai 10,58 miliardi di dollari di ricavi generati nel solo quarto trimestre 2012!

Al di là dei numeri comunicati da Google, ciò che davvero conta, e su cui il blog Turismo Uninform desidera richiamare fortemente l’attenzione dei lettori, riguarda non solo il progressivo posizionamento di Google+ all’interno del variegato mondo dei Social Media, ma anche il ruolo sempre più centrale che la rete sociale del più grande motore di ricerca al mondo sta assumendo nelle strategie distributive e promozionali dell’azienda di Mountain View.

E tu, cosa ne pensi di Google Plus e del suo livello di penetrazione nel mercato dei Social Media? Possiedi già un profilo aziendale all’interno della rete sociale di Google per incrementare la visibilità del tuo Brand e del tuo business aziendale? Se si, in che modo lo utilizzi?

Che tu sia un operatore turistico di lungo corso o un appassionato di Turismo, distribuzione online e Travel 2.0, raccontaci la tua testimonianza professionale e condividila con tutti i lettori del blog Turismo Uninform pubblicando un tuo commento e segnalandoci le tue riflessioni, le tue opinioni, i tuoi consigli, i tuoi suggerimenti e le tue raccomandazioni.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa