Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Social Media e Turismo online: verso il declino di Facebook?



Social Media e Turismo online: verso il declino di Facebook?

Un nuovo studio evidenzia un possibile declino di Facebook. Sarà così?

Quello dei Social Media, lo sa bene chi segue da anni il blog Turismo Uninform, è da sempre un argomento che suscita particolare interesse non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per tutti gli appassionati di distribuzione online, soprattutto se applicati al comparto turistico, il settore produttivo che ha fatto registrare nel tempo i maggiori tassi di utilizzo dei questi potenti canali di distribuzione e promozione.

Ed è proprio alla luce di queste brevi considerazioni preliminari che quest’oggi il nostro blog dedicato al Turismo, traendo spunto anche da una recentissima ricerca condotta da Gygia, nota società impegnata sul fronte dei Social Network, desidera dedicare il proprio intervento alle ultimissime tendenze in materia di Social Media.

Prima di addentrarci nell’analisi dei dati divulgati recentemente da Gygia è, però, doveroso evidenziare una nota metodologica affinché non si perda di vista nemmeno per un momento l’oggetto principale della ricerca, ovvero le attività social di login e share effettuate dagli utenti su siti web terze parti. Nello specifico, lo studio ha preso in esame un arco temporale compreso tra Aprile e Giungo 2013 e si è concentrato su un panel di 700 clienti, di cui alcuni strettamente correlati ai settori Hospitality e Travel, come per esempio Ramada, Alitalia, KLM e Orbitz.

In questo modo, quindi, Gygia è stata in grado di individuare agevolmente i Social Network con i quali l’utenza effettua l’accesso a determinate realtà web e con cui li condividi. In altre parole lo studio ha evidenziato i Social Network preferiti dagli utenti.

Stando ai contenuti della ricerca, un dato emerge con estrema chiarezza: Facebook, il più grande e diffuso Social Network del mondo, sebbene domini tuttora lo scenario dei social login con il 52%, si ritrova a dover fare i conti con due Social Network in grande ascesa come Google+,Twitter e Pinterest. Del resto con il suo 24% di autenticazioni tramite Social Network ad aree specifiche o contenuti di un determinato sito webGoogle+ può puntare tranquillamente ad un ulteriore consolidamento della propria presenza grazie agli enormi volumi di account Google esistenti. Segue, poi, Yahoo, con il 17% di share.

I rapporti di forza tra Facebook e Google+ relativamente alle autenticazioni tramite Social Network restano sostanzialmente simili anche quando lo studio si verticalizza sul settore Travel tanto che il colosso di Palo Alto si assesta al 57% mentre quello di Mountain View al 26%.

Discorso analogo anche per quanto riguarda il tema della condivisione dei contenuti, il cosiddetto Social Sharing. Sebbene Facebook resti il principale player con il 50% di share, avanzano prepotentemente TwitterPinterest, rispettivamente al 24% e 16%. Da questo punto di vista Google+resta, invece tuttora meno utilizzato.

Spostandoci ancora una volta nello specifico del settore Travel, Pinterest arriva addirittura al 19%, una tendenza, questa, particolarmente significativa, soprattutto alla luce della recente comparsa sul mercato da parte di questo nuovo Social Network e sempre più gradito dall’utenza. Twitter, invece, cala drasticamente 13% mentre Facebook arriva al 58%.

L’analisi di questi dati, quindi, suggerisce a tutti gli operatori turistici di investire risorse anche per questi canali di promozione turistica in modo da incrementare sempre di più l’”awareneess” della propria realtà turistica e la diffusione virale del Brand.

E tu, cosa nei pensi dei trend individuati dalla ricerca di Gygia dedicata ai Social Network? Ritieni che Social Network del calibro di Google+.Twitter e Pinterest possano davvero minacciare la leadership di Facebook? All’interno delle strategie distributive e promozionali della tua realtà turistica, in che modo utilizzi i principali Social Network?

Che tu sia un operatore turistico professionista o un appassionato di Travel online, Social Media, Turismo digitale, distribuzione online,motori di ricerca e Turismo in generale, raccontaci la tua testimonianza in presa diretta e condividila immediatamente con tutti i lettori del blog Turismo Uninform.

Pubblica subito un tuo commento sul nostro blog dedicato al Turismo e dai pure voce alle tue opinioni premurandoti di segnalare tutti i tuoi consigli, suggerimenti, raccomandazioni e best practice di riferimento più appropriate. Saremo lieti di leggere i tuoi commenti ed approfondire insieme il dibattito dedicato al futuro dei Social Media applicati al Turismo.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa