Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Sempre più tecnologia Mobile nel futuro del Turismo



Sempre più tecnologia Mobile nel futuro del Turismo

Il blog Turismo Uninform si è più volte occupato di tecnologia Mobile al servizio del comparto turistico e in quelle occasioni ci si è soffermati ripetutamente sull’efficacia di questo importante canale di promozione e distribuzione sottolineandone la crescente penetrazione nei confronti dei processi di prenotazione ed acquisto di prodotti e/o servizi turistici.

 

Nel frattempo, gli studi rivolti alle analisi sulla predisposizione dell’utenza finale all’acquisto di prodotti turistici tramite dispositivi Mobile si sono avvicendati con una frequenza sempre maggiore e tutti i risultati coincidono con una crescita esponenziale molto significativa non solo per quanto riguarda i servizi geolocalizzati disponibili da tecnologia Mobile ma anche, e soprattutto, per la prenotazione ed acquisto di hotel e voli.

 

Del resto, anche le conclusioni di una recente indagine condotta da Sabre Travel Network su un panel di oltre 800 viaggiatori business conferma questo inequivocabile trend. Nello specifico, infatti, oltre 2/3 dei soggetti intervistati hanno dichiarato di voler ricercare e prenotare alberghi tramite dispositivi Mobile.

 

Come se non bastasse, poi, il 63% del campione intervistato ha confermato di voler sottoscrivere servizi informativi email erogati da attività locali presenti nelle destinazioni di viaggio di questa utenza business in modo da essere costantemente aggiornati sulle offerte proposte dagli operatori turistici, un dato, questo, in crescita dell’85% rispetto a soli due anni fa.

 

Un ulteriore dato a supporto dei servizi geolocalizzati e Mobile emerso dall’indagine condotta da Sabre Travel Network riguarda l’utilizzo delle mappe per la localizzazione dell’hotel. Ebbene, il 72% degli intervistati ha dichiarato di non volerne fare a meno e, al contrario, ne auspica un concreto rafforzamento!

 

L’avanzamento ed il consolidamento dei servizi turistici fruibili da dispositivi Mobile è riscontrabile anche dai volumi di spesa media che l’utenza è disposta a corrispondere e che, contrariamente a ciò si possa istintivamente pensare, sono piuttosto significativi.

 

E ciò che emerge dal sondaggio condotto da InsightExpress per conto di Mojiva. Nello specifico, ben il 64% del campione intervistato sarebbe disposto ad effettuare la prenotazione di servizi e/o prodotti turistici tramite dispositivi Mobile per un importo di spesa variabile tra i 200 ed i 500 dollari!

 

Lo studio in questione ha, inoltre, evidenziato una forte contrazione della finestra di prenotazione relativamente ai booking via Mobile. Nello specifico, il 30% dei soggetti intervistati ha, infatti, dichiarato di prenotare un hotel con appena una settimana di anticipo, mentre un altro 43% prenota al massimo un mese prima. Infine, soltanto il 27% del campione utilizzato dall’indagine di InsightExpress ha mostrato una propensione alla prenotazione molto ampia.

 

I dati appena esposti evidenziano, quindi, una penetrazione molto diffusa delle tecnologie Mobile soprattutto nei confronti di un’utenza più evoluta e particolarmente vivace nei processi di pianificazione del viaggio poiché esse si prestano maggiormente alle esigenze di ricerca, prenotazione edacquisto di servizi e prodotti orientati al business travel.

 

Per gli operatori turistici diventa dunque essenziale non solo sviluppare piattaforme web ottimizzate per i device portatili, ma è necessario anche calibrare in maniera più opportuna le proprie strategie distributive e promozionali considerando come assolutamente strategica l’implementazione di un vero e proprio canale Mobile dedicato.

 

Cosa ne pensi della tecnologia Mobile al servizio del Travel 2.0 e del Turismo in generale? Cosa intravedi per il futuro del Turismo? Quale ruolo rivestiranno i servizi geolocalizzati nel breve e medio periodo? Hai già previsto l’utilizzo del canale Mobile per le tue attuali strategie distributive e promozionali?

 

Che tu sia un appassionato di Turismo e Travel 2.0, o un operatore turistico di lungo corso, condividi la tua testimonianza professionale con tutti i lettori del blog Turismo Uninform e pubblica un tuo commentosegnalandoci tutti i suggerimenti ed i consigli che riterrai più opportuni.

 

Il blog Turismo Uninform dà valore alle tue opinioni e con te vuole approfondire il dibattito dedicato alla distribuzione online ed alletecnologie Mobile al servizio del Turismo.

 

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa