Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Recensione Ombra, master TQM XXIII° ed.



Recensione Ombra, master TQM XXIII° ed.

Recensione Ombra

Redazione del blog Turismo Uninform ha il piacere di condividere con tutti gli appassionati e sempre più numerosi lettori la testimonianza del Dottor Giuliano Ombra, lucano, 31 anni, laureato in Economia del Turismo e brillante Partecipante alla XXIII° Edizione del prestigioso Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) del Gruppo Uninform, autorevolissimo e celebre Ente di Formazione di livello internazionale ed impegnato con una serie di offerte formative pensate non solo per il comparto turistico.

Ma senza dilungarci eccessivamente, lasciamo pure la parola al Dottor Ombra ed ai suoi appassionati commenti, suggerimenti, opinioni e raccomandazioni non solo in merito al suo percorso formativo con il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management), ma anche le best practice più efficaci per intraprendere una carriera di successo nel patinato mondo del Turismo.

Buongiorno a tutti i lettori del blog Turismo Uninform. Prima di passare all’intervista desidero rivolgere un caloroso ringraziamento alla Redazione di questo blog dedicato al Turismo ed alla Direzione del Gruppo Uninformper il graditissimo invito.

Mi chiamo Giuliano Ombra, ho 31 anni, lucano, sono laureato in Economia del Turismo ed ho partecipato alla XXIII° Edizione del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management)”.

Benvenuto sul nostro blog, Dottor Ombra, e grazie per aver accolto il nostro invito con tanto ardore e dedizione. Ci dica, quali sono state le scelte che l’hanno orientata a propendere per l’offerta formativa del Gruppo Uninform, il celebre Master Turismo TQM (Tourism Quality Management)?

Scegliere un master è sempre molto difficile, se non altro per le scarse informazioni di cui disponevo al momento della mia scelta.

Posso senza alcuna ombra di dubbio affermare che le informazioni fornite dal blog del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) hanno inciso particolarmente grazie alle quali mi è stato possibile reperire ed approfondire le storie di chi, come me, ha compiuto lo stesso percorso formativo e che dopo diversi tentativi ce l’ha fatta ad inserirsi nel mercato occupazionale”.

In quale struttura ricettiva ha svolto lo stage previsto dal Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) del e con quali mansioni? Quale ritiene essere stato il momento più saliente del suo percorso di stage?

Ho avuto la possibilità di svolgere un doppio percorso formativo. Il primo nel più classico ruolo amministrativo presso il Novotel Bologna San Lazzaro e la seconda nel reparto Revenue della nota catena alberghiera a gestione italiana Atahotels.

Entrambi gli stage sono stati molto formativi ma la seconda esperienza è stata di sicuro il momento più importante della mia crescita professionale. Questo perché non solo la Direzione Commerciale ha riposto in me una grande fiducia assegnandomi mansioni di grossa responsabilità, circostanza questa di cui vado particolarmente orgoglioso e che mi ha poi dato una marcia in più nel successivo inserimento professionale, ma soprattutto perché mi ha permesso sia di collaborare e stare a contatto con colleghi molto preparati e disponibili sia perché stare a contatto con persone di grossa levatura e conoscenza della materia ti permette di cresce al livello personale e professionale”.

Attualmente lei è impiegato presso la Vola in Crociera, nota OTA (Online Travel Agency) specializzata nei servizi di prenotazione, vendita edassistenza post-vandita del prodotto crocieristico. Quale posizione lavorativa ricopre? Potrebbe descriverci una sua giornata lavorativa tipo?

Oggi lavoro stabilmente presso l’Ufficio Amministrativo della Vola in Crociera, una Web Agency leader nella vendita di crociere in tutto il mondo affiliata a grosse realtà del Turismo online del calibro di Lastminute.com e Yalla Yalla.

La Vola in Crociera ha, però, voluto scommettere su di me anche per progetti che vanno al di là della sola amministrazione ed infatti oggi, in co-operazione con il Direttore Commerciale, che chi frequenterà il  Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) conoscerà di persona, ovvero il dottor Michele Parisi, mi occupo anche della comunicazione aziendale sui Social Network, dove la Vola in Crociera attua un modo “nuovo” di comunicare con i clienti sfruttando l’informalità del canale e la possibilità di essere “diretti”.

Un esempio su tutti è stata la nostra campagna “Ci mettiamo la faccia” dove abbiamo cercato di rendere i nostri volti più familiari a chi ci segue sulla nostra Fan Page di Facebook”.

Ritiene che il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management)  la abbia aiutata ad inserirsi con professionalità nel mercato del lavoro?

Posso dire che il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) mi ha aiutato a comprendere in modo più approfondito il settore turistico, in particolar modo mi ha permesso di riflettere sul ruolo del Web e di come questo canale possa divenire un’ottima leva per il settore turistico e per la sua occupazione, ma soprattutto per l’interno mercato italiano. Attraverso queste nuove conoscenze, oggi, sono riuscito a “cucirmi” un ruolo interessante e dinamico”.

Nel breve e nel medio periodo, come vede il suo futuro professionale?

Per il futuro? Spero che le mie capacità e conoscenze, cresciute velocemente nell’ultimi anni sia in stage sia oggi in Vola in Crociera, mi permetteranno di raggiungere alcuni obiettivi su cui oggi credo. Quali? La comunicazione attraverso i Social Network  che, secondo la mia visione, potranno divenire dei veri e propri motori per la rinascita del settore turistico italiano”.

La ringraziamo sentitamente per la sua appassionata e sentita testimonianza Dottor Ombra e, soprattutto, per aver voluto condividere con tutti noi sia la sua esperienza formativa con il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) che il suo successivo inserimento professionale.

Le rivolgiamo i più calorosi e sinceri in bocca al lupo per un futuro professionale e personale che, ne siamo certi, le riserverà enormi soddisfazioni.

Torni pure a farci visita quando vuole sul nostro blog dedicato al Turismo e a raccontarci delle sue evoluzioni professionali e personali. Sarà un vero piacere accoglierla come nostro graditissimo ospite.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa