Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Recensione Locuratolo master TQM XX ed.



Recensione Locuratolo master TQM XX ed.

Recensione Locuratolo

Quest’oggi sul blog Turismo Uninform torniamo ad occuparci di autentiche testimonianze di ex partecipanti al prestigioso Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) e lo facciamo pubblicando e condividendo l’esperienza formativa della Dottoressa Tiziana Locuratolo, di Adelfia (BA), laureata con 110 lode in Editoria e Giornalismo e partecipante alla XX Edizione dell’oramai celebre Master Turismo TQM (Tourism Quality Management), oggi brillantemente inserita in AC Hotels.

Di seguito la sua appassionata testimonianza relativa all’esaltante percorso formativo con il Gruppo Uninform e con essa tutta una serie di preziosi consigli rivolti ai futuri partecipanti al Master Turismo TQM (Tourism Quality Management). Ma passiamo pure all’intervista.

In che modo ritiene che abbia contribuito alla sua formazione ed al suo inserimento professionale la frequenza del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) erogato dal Gruppo Uninform ? E quale è la sua attuale posizione lavorativa?

Attualmente sono Responsabile Meeting ed Eventi presso l’hotel AC di Torino, fino a poco più di un anno fa non avevo mai preso in considerazione l’ipotesi di poter svolgere questo lavoro e probabilmente non sapevo neanche che esistesse un lavoro simile.

Ho capito di poter essere interessata a questa figura professionale durante lo svolgimento del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) e cioè dopo aver frequentato le lezioni.

Posso quindi dire che per me la frequentazione del Master Turismo TQM(Tourism Quality Management) ha contribuito moltissimo al mio inserimento professionale, sicuramente ancora precario, ma certamente gratificante“.

Quali motivazioni e criteri ha tenuto presenti per decidere di iscriversi al Master Turismo TQM di Uninform?

Nella scelta del master Turismo ho tenuto conto di vari fattori. Nello specifico, gli argomenti trattati, la durata del periodo di stage (abbastanza lungo da poter avere una buona formazione di base), la possibilità di svolgere lo stage all’estero (anche se io non ho potuto sfruttare tale possibilità per motivi personali) e sicuramente hanno influito in buona parte i commenti positivi trovati sui vari forum online di ex allievi del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management)“.

Basandosi sulla sua esperienza personale, può descrivere il suo percorso per inserirsi nel mondo del lavoro ed indicare alcune strategie o consigli utili a cogliere nuove opportunità professionali?

Credo che l’inserimento nel mondo del lavoro in Italia sia piuttosto complesso: a volte si pensa di essere assolutamente idonei per certi ruoli e invece si viene scartati, altre volte, invece, le opportunità vengono fuori dal nulla e bisogna solo essere in grado di coglierle.

Personalmente credo di essere riuscita a raggiungere la mia occupazione attuale sacrificando un po’ la mia vita e dedicandomi molto al lavoro anche in fase di stage: nessuno ci regala niente ma la buona volontà e la perseveranza possono ripagare.

Ho svolto lo stage in una città molto lontana dalla mia, che non mi piaceva tanto, in una struttura alberghiera non bellissima anzi un po’ datata, con dei colleghi di età di gran lunga maggiore della mia ma il punto di forza è stato non considerare mai lo stage come tale ma come un vero e proprio lavoro: non credo di aver mai fatto 8 ore al giorno durante lo stage ma sempre un po’ di più.

L’impegno, la costanza e la curiosità mi hanno permesso di ottenere una buona formazione e di re-iniziare a creare il profilo professionale che desideravo“.

Inoltre, quale modulo di quelli trattati l’ha particolarmente colpita e per quale motivo?

Tra i moduli trattati quelli che mi hanno coinvolto maggiormente sono stati quello di marketing turistico, di organizzazione congressi e quello di organizzazione eventi perchè mi sono sembrati molto più pratici che teorici permettendomi di assimilare meglio i concetti e probabilmente perchè si tratta di “materie” meno noiose di altre“!

Il blog Turismo Uninform desidera esprimerle un sentito e profondo ringraziamento per aver voluto condividere con tutti gli affezionati lettori sia il suo contributo professionale che umano.

Siamo certi che i suoi commenti, così come le sue opinioni non passeranno inosservate e costituiranno, al contrario, la base per un serio approfondimento ed un sano confronto informativo.

Rinnovandole nuovamente l’augurio più sincero per, ne siamo certi, un brillante futuro professionale, la salutiamo caramente invitandola a seguire costantemente il nostro blog dedicato al mondo del Turismo.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa