Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Recensione Laruccia master TQM XVIII ed.



Recensione Laruccia master TQM XVIII ed.

Recensione Laruccia

Questo mese abbiamo raccolto sul nostro blog di Turismo Uninform la testimonianza di Carmen Laruccia, laureata in giurisprudenza presso l’Universita’ di Bari e partecipante alla XVIII Edizione del master TQM Uninform.

Carmen ha svolto il suo stage presso L’Assessorato al turismo del Comune di Noci (BA) con le funzioni di promozione e sviluppo del territorio ed ora si dedica alla stessa attività presso un portale di informazione legato al territorio locale con contratto a tempo indeterminato.

Ciao Carmen e benvenuta sul nostro blog. prima di passare all’intervista vera e propria desideriamo ringraziarti calorosamente per la tua immancabile disponibilita’ a voler condividere con tutti i lettori del blog di Turismo Uninform la tua esperienza formativa e professionale.

Come sei venuta a conoscenza del master TQM (Tourism Quality Management) e quali sono state le ragioni principali che ti hanno portato ad optare per la qualificata offerta formativa Uninform in ambito turistico?

“Dopo la laurea ho avuto necessità di introdurmi velocemente nel mondo del lavoro e penso che il turismo sia la via principale per ottenere questo risultato.  Navigando sul web , nel mare magnum delle offerte formative post lauream , la  legal and business school  della Uninform, mi ha dato da subito una buona impressione, sia per le materie oggetto del percorso di studi, sia per il personale docente”.

Da sempre il Turismo viene considerato a ragione uno dei settori produttivi piu’ dinamici al mondo e la formazione specifica gioca un ruolo determinante sia nell’ingresso del mondo del lavoro che nella crescita delle figure manageriali del futuro. Ebbene, alla luce di queste considerazioni, potresti fornici qualche tuo commento sulla fase d’aula e sul master in generale in modo che anche i lettori del blog possano farsi un’opinione piu’ dettagliata dell’offerta formativa del Gruppo Uninform?

“A riguardo della fase d’aula, personalmente avrei preferito che ci fosse stata una differenziazione dei  percorsi lavorativi: uno  dall’approccio più pratico, legato alle mansioni di food & beveragereceptionist, congressuale, wellness, ed un altro,  più incentrato all’approfondimento di  materie legate alla figura manageriale non necessariamente legata all’albergo, come il marketing, web marketing, revenue management, legislazione turistica,ecc. Ritengo che le figure legate al turismo non si esauriscano all’interno degli alberghi, io stessa ho preferito un percorso che se ne discosta, pensando  alle possibilità di lavoro legate alla promozione e allo sviluppo del territorio, in vista anche  di un possibile concorso pubblico che richieda specifiche competenze (APT, consulenze presso le pubbliche amministrazioni, enti bilaterali per il turismo). Per quanto riguarda lo stage, la Uninform mi è venuta incontro, concedendomi di farlo dove ho chiesto, proprio per venire incontro alle mie esigenze di effettuare un percorso lavorativo differenziato”.

Certamente. Va anche detto che Il punto di forza del Gruppo Uninform nello scenario nazionale dell’ Alta Formazione, nel  post laurea,  è proprio quello di promuovere sistemi integrati di gestione che, nel caso del Master TQM,  favoriscano entrambe le competenze che hai sopra distinto in operative e manageriali. Questo favorisce maggiore competenza, decision making, professionalità e riferibilità al problem solving. Non ultimo, la migliore capacità di interpretare il mercato turistico così come hai fatto Tu.Durante la fase d’aula del master TQM (Tourism Quality Management) ci sara’ stato di sicuro un modulo che ha attirato particolarmente la tua attenzione. Compatibilmente con le scelte professionali e personali intraprese e che ti hanno portato ad optare per l’offerta formativa Uninform per il Turismo, quali docenze hanno suscitato maggiormente il tuo interesse e per quali ragioni?

“Ho considerato particolarmente interessanti le lezioni di marketing e di web marketing , nonostante la mia preparazione giuridica.  Avrei voluto approfondire  maggiormente questi due temi, infatti, prima delle lezioni non sapevo nulla della tecnologia 2.0. e della facilità di creazione di blog tematici,  ora ne faccio largo uso, perché si tratta di una materia molto attuale e consente ampio spazio nel mondo del lavoro.  Rappresenta un settore in forte crescita e conto di approfondire la conoscenza di questa materia”.

“Alla luce di queste tue considerazioni e commenti, quanto ritieni decisiva la scelta di aver optato per questo master e quanto pensi che in realta’ potra’ tornarti utile nel tuo futuro lavorativo?

“Premetto di non riuscire a prevedere il futuro e quindi allo stato attuale non so dire quanto decisiva è stata la scelta di frequentare il master della Uninform, certo è, che nel PIL ( Prodotto interno lordo) italiano, il turismo ha un certo peso e chi conosce le lingue può sempre contare di lavorare all’estero”.
Considerato che questa tua appassionata testimonianza sara’condivisa con tutti i lettori del blog di Turismo Uninform, quale messaggio desideri lanciare ai futuri candidati al master, sia sotto il profilo personale che professionale?

“Ai futuri candidati posso solo dire di prendere sul serio le lezioni e scegliere il percorso lavorativo sulla base delle proprie propensioni, della carriera scolastica e  dell’esperienza lavorativa, evitando di credere che manager si diventi in un attimo”.
Grazie Carmen. Ti ringraziamo davvero per aver voluto condividere con tutti i lettori del blog di Turismo Uninform la tua esperienza formativa ed i tuoi commenti. Torna pure a trovarci e continua a seguire il nostro blog. Ti porgiamo i piu’ cari in bocca al lupo per il tuo futuro lavorativo e professionale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa