Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Recensione Faranna master TQM XXI ed.



Recensione Faranna master TQM XXI ed.

Recensione Faranna

In più occasioni il blog Turismo Uninform si è occupato  del ruolo squisitamente strategico che la formazione ricopre non solo nell’ambito dell’inserimento professionale, ma anche, e soprattutto, in quello dell’aggiornamento specialistico e del consolidamento del know-how aziendale.

In quest’ottica, orientarsi opportunamente all’interno dell’intricatissimo ginepraio di offerte formative per il Turismo diventa un’impresa particolarmente ardua e complessa non solo in termini di una serena valutazione dei contenuti formativi e delle proposte di stage disponibili, ma anche per i relativi costi da sostenere e la serietà degli stessi Istituti di formazione.

Alla luce di queste considerazioni preliminari il blog Turismo Uninform, da sempre animato da uno spirito eminentemente formativo, informativo e divulgativo, ritiene che le testimonianze di coloro che, da un lato, hanno già preso parte ad un percorso formativo specifico e, dall’altro,  hanno già avviato una brillante carriera come appassionati Manager del Turismo, rappresentino un modello referenziale di altissimo livello per l’individuazione della proposta formativa più adatta alle proprie esigenze.

Ed è proprio con questo spirito, quindi, che quest’oggi il blog Turismo Uninform desidera condividere con i numerosi lettori la testimonianza della dottoressa Maria Faranna, 26 anni, brillante laureata in Economia e Gestione dei Servizi Turistici e partecipante alla XXI° Edizione del celebre e prestigioso Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) erogato dal Gruppo Uninform di Roma.

Ma lasciamo pure la parola alla Dottoressa Faranna ed ai suoi preziosi suggerimenti ed appassionati commenti.

Quali sono state le ragioni e le motivazioni che l’hanno definitivamente persuasa ad iscriversi al Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) del Gruppo Uninform?

“Buongiorno, vorrei inizialmente presentarmi, sono Maria Faranna, 26 anni ed ho partecipato alla XXI° Edizione del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management).

Subito dopo la laurea il pensiero di tutti noi laureandi è: “adesso che si fa”? Avendo una laurea in Economia e gestione dei servizi turistici, volevo inizialmente continuare gli studi nel settore turistico, sebbene  non stessi cercando un’altra laurea o una specialistica.

Cercavo qualcosa che  potesse permettermi un inserimento nel mondo del lavoro, e da qui la scelta del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management).

Dopo un’attenta ricerca tra vari siti web, il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) del Gruppo Uninform rispecchiava finalmente quello che cercavo: 2 mesi di corso in aula,  e  6 mesi di stage con vitto e alloggio, cosa importante da considerare per chi, come me, voleva fare un’esperienza fuori dalla propria città.”

Potrebbe gentilmente indicarci in che modo il Master Turismo TQM(Tourism Quality Management) ha concretamente contribuito dapprima alla sua formazione e, successivamente, al suo inserimento professionale? Inoltre, potrebbe indicarci anche la sua attuale posizione lavorativa?

“Il programma di argomenti trattati durante la fase d’aula mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze universitarie  sul settore del Turismo, ed in particolare quelle sul settore alberghiero, toccando specificatamente tutti i reparti all’interno di un hotel, dal Revenue Management, all’F&B e alCongressuale, settore, quest’ultimo, a cui io ero inizialmente interessata”. 

Quali sono stati i punti di forza riscontrati nella sua esperienza formativa e le competenze acquisite a questo punto del percorso?

“Punto di forza di questa esperienza è stato lo stage che mi ha permesso di entrare nel settore alberghiero e  di acquisire le competenze necessarie per affrontare il lavoro di ogni giorno.

Le competenze acquisite fino ad oggi, dopo ben 8 mesi,  sono davvero tantissime:  primo in assoluto l’utilizzo dei programmi di gestione alberghiera,  il lavorare in team, il rapporto con il cliente, le strategie di vendita, l’organizzazione del tempo e del lavoro delle persone che collaborano con te”.

Quale obiettivo si è fissata nel breve e medio periodo e, soprattutto, come si sta muovendo per realizzarlo?

“Per il momento il mio prossimo obiettivo è il completamento di questo percorso, lo stage finisce a Dicembre e dopo si vedrà.  Di sicuro mi piacerebbe continuare nel settore congressuale, anche all’interno dello stesso hotel. Continuerò a dare il massimo, l’impegno e la buona volontà non devono mai mancare”!

Nell’esprimere liberamente la sua opinione, quali suggerimenti, consigli ed indicazioni si sente di dare ai futuri candidati al Master Turismo TQM(Tourism Quality Management) e a tutti i lettori del blog Turismo Uninform?

“Siate ottimisti e date il massimo nella fase di stage. E’  un ottimo campo di battaglia, non è facile, ma bisogna farsi valere. In bocca al lupo a tutti !!!

Comunque vada,  ho avuto la fortuna di fare un’esperienza formativa e professionale importantissima e per questo vorrei ringraziare NH Hotels per la formazione che continua darmi ogni giorno, il Gruppo Uninform per l’opportunità ed il sostegno che mi ha dato, ed infine ringrazio la Redazione del blog Turismo Uninform per la possibilità di condividere con i tutti voi il mio percorso formativo ed il mio inserimento professionale”.

Tutta la Redazione del blog Turismo Uninform desidera rivolgerle un sentito e sincero ringraziamento per aver voluto condividere con tutti gli appassionati e numerosi lettori non solo la sua esperienza formativa, maanche la sua testimonianza professionale.

Siamo certi che i suoi commenti, i suoi suggerimenti, le sue opinioni ed i suoi consigli saranno motivo di attento approfondimento e sano confronto informativo.

Non ci resta che rinnovarle gli auguri più cari per il suo futuro professionale e salutarla cordialmente invitandola a farci nuovamente visita sul nostro blog dedicato al patinato mondo del Turismo.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa