Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Recensione D’Anna master TQM XXIII ed.



Recensione D’Anna master TQM XXIII ed.

Recensione D’Anna

Questo mese il blog Turismo Uninform ha il piacere di ospitare la testimonianza della dottoressa Simona D’Anna, 29 anni, laureata in Matematica presso l’Universita’ di Lecce e partecipante alla XXIII Edizione del celebre e prestigioso master Turismo TQM (Tourism Quality Management). Ma passiamo pure alla sua testimonianza.

Quali canali informativi ha utilizzato per scoprire la prestigiosa offerta formativa per il Turismo erogata dal Gruppo Uninform e in che modo ha interagito con essi?

Essendo iscritta alle newsletter del sito di Formazione Turismo, ho ricevuto al mio indirizzo di posta elettronica un’email contenente varie offerte formative tra cui quella del Master TQM. Valutando le varie proposte formative sono rimasta “folgorata” dal manifesto del Master Turismo del Gruppo Uninform. Così mi sono subito messa in contatto con la segreteria didattica per fissare una data per il colloquio selettivo. Ho superato l’iter di selezione e ho iniziato la mia avventura“.

Quali sono state le ragioni concrete che l´hanno persuasa ad intraprendere il Suo brillante percorso formativo con il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) ideato e sviluppato dal Gruppo Uninform?

Anche se ho brillantemente conseguito una Laurea in Matematica, da tempo, dentro di me, stava maturando l’idea di unire le mie capacità organizzative, di problem solving e comunicative con quella che era una mia passione: entrare a far parte del mondo del Turismo. Mi sono informata molto sulle varie offerte formative per specializzarmi in questo settore, ma nessuna mi aveva veramente colpito, finchè non ho letto il manifesto del Master Turismo TQM e ho subito capito che quella sarebbe stata la mia scelta. Una nuova strada si stava aprendo davanti a me“.

L´innovativa formula proposta dal Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) prevede due mesi di Alta Formazione in aula ed un doppio stage di 3 mesi ognuno, entrambi con vitto e alloggio gratuito. Ebbene, potrebbe raccontarci la sua esperienza in aula ed accennare alla qualitá delservizio formativo percepito sia per quanto riguarda i contenuti che i docenti intervenuti?

La fase d’aula è stata una vera rivelazione per due aspetti. Il primo riguarda i compagni di Master. In classe eravamo in 24, tutti provenienti da vari settori formativi e da varie regioni d’Italia, c’erano anche due ragazze straniere. Nessuno di noi si conosceva, ma siamo subito entrati in sintonia, abbiamo collaborato molto durante le varie esercitazioni in aula e, inoltre, con il passare del tempo, abbiamo creato un rapporto che andava oltre il semplice essere compagni di classe. L’altro bellissimo aspetto della fase d’aula è stato, a mio avviso, il servizio formativo. Abbiamo avuto docenti altamente qualificati nel proprio settore e molto disponibili nei nostri confronti“.

Ci parli ora del suo stage. Come é avvenuto il suo inserimento in azienda e quanto esso é coerente con le sue aspettative? Come definirebbe il delicato ruolo svolto dal servizio Placement del Gruppo Uninform?

Per quanto riguarda lo stage, durante la fase d’aula abbiamo avuto un giorno dedicato al Placement. Ho trovato molta disponibilità e attenzione nei nostri confronti da parte dello staff del servizio Placement. Ognuno di noi ha sostenuto un colloquio orientativo per definire i settori in cui avrebbe voluto fare lo stage. Uninform Group garantisce un adeguato numero di posizioni di Stage presso aziende del settore sia in Italia che all’estero in funzioni specifiche richieste dai partecipanti“.

Infine una battuta relativa al suo imminente inserimento in azienda. Presso quale realtá turistica effettuerá il suo stage e con quali mansioni? Cosa si aspetta da questa nuova avventura professionale ed umana?

Per quanto mi riguarda, avevo chiesto di poter svolgere la prima parte dello stage in Italia nel settore Banqueting organizzazione eventi, essendo rimasta colpita dalle lezioni relative a questi aspetti del Turismo. La mia richiesta è stata esaudita. Dopo circa 2 settimane dal Placement, ho ricevuto la mia proposta di stage presso un Hotel 5 stelle corporate in Sicilia nel settore da me scelto. Dopo aver contattato il responsabile della struttura alberghiera e fatto un colloquio telefonico, ho accettato con entusiasmo la proposta e così andrò lì a fare i miei primi 3 mesi di stage. Sono felice di poter affrontare questa nuova avventura. Spero di avere al mio fianco persone che mi aiutino a crescere professionalmente, da cui imparare molto e con cui collaborare“.

La ringraziamo sentitamente per aver voluto condividere con tutti i lettori del blog Turismo Uninform i suoi commenti e la sua esperienza formativa. Torni pure a trovarci quando lo desidera e continua a seguire assiduamente il nostro blog. Le porgiamo i piu’ cari in bocca al lupo per il suo futuro lavorativo e professionale.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa