Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Recensione Dalila De Simone, ex allieva Master TQM 32° ed.



Recensione Dalila De Simone, ex allieva Master TQM 32° ed.

Anche quest’oggi la Redazione del blog Turismo Uninform torna ad occuparsi di formazione al servizio del comparto turistico grazie all’interessantissima testimonianza della Dottoressa Dalila De Simone, brillante 27enne laureata in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici con il massimo dei voti, partecipante alla 32° Edizione del prestigioso Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) di Uninform Group e regolarmente inserita a Milano nella nota catena alberghiera NH Hotels grazie allo stage previsto dal suo percorso formativo.

Ma lasciamo pure la parola alla Dottoressa De Simone in modo da prendere visione dei suoi commenti e delle sue opinioni relativamente al Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) di Uninform Group.

Buongiorno Dottoressa De Simone e benvenuta sul nostro blog dedicato al Turismo. Ci dica, cosa l’ha spinta a scegliere il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) di Uninform Group?

Ho scelto il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) di Uninform Group per la formula d’aula concentrata che permette in due mesi di affrontare molti argomenti con professori validi, ma soprattutto per l’opportunità  di svolgere uno stage di sei mesi con partner del settore alberghiero di forte rilevanza internazionale”.

Dove ha svolto il suo stage e, nello specifico, in quale reparto?

Ho svolto il mio periodo di tirocinio all’hotel NH Villa Carpegna di Roma, all’interno del reparto congressuale come da me desiderato, anche se nei miei sei mesi di stage ho avuto l’opportunità  di avvicinarmi anche al settore del Front Office e del Back Office”.

Potrebbe raccontarci una sua giornata tipo durante il tirocinio intrapreso?

La giornata di un addetto al settore congressi dipende molto dalla presenza o meno di eventi in casa; proprio questo mix tra lavoro di ufficio e lavoro operativo era quello che più mi ha entusiasmato, oltre al fatto che ogni giornata si rivelava sempre diversa da quella precedente!

I miei principali compiti comunque riguardavano da un lato la gestione della corrispondenza e dei contatti sia via mail che al telefono con i clienti, quindi il seguire tutta la pratica dal momento di una nuova richiesta di servizi congressuali, la formulazione di un’offerta il più possibile rispondente alle richieste del cliente fino ad arrivare alla stesura del contratto.

Dall’altro lato poi c’è tutta la fase di preparazione in loco dell’evento, allestimento delle sale, stampa della segnaletica e assistenza diretta del cliente durante lo svolgimento dell’evento, trovandomi ad affrontare e a cercare di risolvere ogni imprevisto del caso. Non meno importante è poi la fase successiva la chiusura di un evento, che riguarda quindi la quadratura dei conti e l’emissione della fattura”.

Quali sostiene essere stati i punti di forza del suo stage e, se presenti, quali quelli di debolezza?

I punti di forza sono sicuramente il dinamismo del lavoro, che permette di avere a che fare con situazioni sempre nuove, con persone sempre diverse, ad interfacciarsi con i colleghi di tutti i reparti. Nello specifico sono stata molto fortunata ad avere un’accoglienza molto positiva da parte di tutto lo staff, che mi hanno trattato sempre con rispetto e con stima, insegnandomi tantissimo ma arrivando anche a farmi sentire alla pari degli altri dipendenti”.

In seguito allo stage previsto dal Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) di Uninform Group, quali possibilità di inserimento professionale ha avuto?

In seguito al mio periodo di stage, ho avuto la possibilità  di prolungare la mia permanenza all’hotel NH Villa Carpegna con un contratto a tempo determinato, purtroppo solo di un mese. Questo però mi ha dato l’opportunità  di rimanere in compagnia, infatti attualmente lavoro presso l’NH Group Sales Office di Milano, ricoprendo il ruolo di Booking Agent per le  strutture alberghiere di Milano”.

Congiuntamente alla Direzione del Gruppo Uninform, più specificatamente nelle persone degli Avv. Michele e Giovanni Giordano, la Redazione del nsotro blog dedicato al Turismo desidera ringraziarla sentitamente per la disponibilità dimostrata e per il nobile spirito di servizio nei confronti dei futuri candidati al Master Turismo TQM (Tourism Quality Management).

Non ci resta che rivolgerle i più cari ed affettuosi in bocca al lupo per i futuri traguardi professionali e personali che l’attendono e sperare di averla presto come nostra graditissima ospite

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa