Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Recensione Cuccia master TQM XVIII ed.



Recensione Cuccia master TQM XVIII ed.

Recensione Cuccia

Erika Cuccia,  iscritta alla XVIII edizione del master TQM Uninform, e’ graditissima ospite del nostro blog per raccontarci l’esperienza di chi, come lei, lavorando gia’ nel comparto turistico, decide di intraprendere comunque un percorso formativo specialistico con l’intento di ampliare i propri orizzonti lavorativi da un lato e, dall’altro, acquisire competenze professionali sempre piu’ specifiche. Erika, infatti, ricopre il ruolo di Public Relation presso il resort Stella di Mare di Ain Sokhna in Egitto, struttura presso la quale sta comunque svolgendo il suo stage ma con incarichi migliorativi rispetto a quelli per cui e’ stata assunta.

Benvenuta Erika e grazie mille per condividere con tutti i lettori del nostro blog la tua esperienza formativa. Provenendo gia’ dal mondo del turismo, e alla luce delle competenze professionali che hai acquisito nel corso degli anni, come valuti complessivamente la fase d’aula del master e, soprattutto, quanto ritieni che possa realmente migliorare il tuo percorso lavorativo futuro?

Buongiorno cari lettori,sono molto lieta di esprimere la mia opinione personale sul master TQM, XVIII Edizione, e di condividere con voi la mia esperienza formativa. Come gia’ espresso anche durante la fase d’aula, mi congratulo per la serietà del master TQM e dell’alto livello qualitativo della docenza. Ho sempre seguito le lezioni con molto interesse ed entusiasmo nonostante il ritmo del corso fosse molto intenso e richiedesse una elevata concentrazione. Sono davvero molto contenta dell’investimento fatto perchè mi rendo conto che mi ha dato, e mi darà, una maggiore preparazione e soprattutto competenza per continuare a lavorare nel settore alberghiero.

Avendo maggiori elementi professionali su cui riflettere, quali sono stati i fattori decisivi che ti hanno portato alla scelta del master TQM e quanto essi si differenziano rispetto ad altre offerte formative?

Ho deciso di fare questo master per acquisire maggiori competenze e specializzarmi per diventare esperta in marketing turistico e svolgere in modo piu’ professionale il mio lavoro. Nello specifico, la scelta di frequentare il master TQM e’ stata dettata dalla molteplicità dei moduli inseriti nel programma e che abbracciano tutto il settore turistico e alberghiero. Il mio desiderio era proprio quello di poter conoscere e capire il funzionamento di un’attivita’ ricettiva nella sua interezza e averne cosi’un quadro piu’ completo.

Il panel di aziende che collabora con il master e’ particolarmente ricco ed abbraccia molteplici realta’ turistiche. Ritieni che gli interventi in aula dei professionisti di queste aziende sia stato qualitativamente adeguato alle tue aspettative? Inoltre, quale modulo ti ha particolarmente colpito e per quali ragioni?

Le mie aspettative circa gli interventi dei docenti sono state pienamente soddisfatte. Nonostante le lezioni di ogni modulo fossero concentrate in pochi giorni, i docenti sono stati esaurienti e molto disponibili a soddisfare le nostre domande e dubbi. Difficile dire quale modulo mi abbia colpito di piu’. Mi permettero’ di elencarne tre,anche se in realtà sono in numero maggiore:Food&Beverage, Congressuale e Web-Marketing. Il gradimento del primo modulo è dovuto alla grande e lunga esperienza del docente nel settore alberghiero e alla sua attenzione per i dettagli in tutte le sue lezioni, riuscendo così davvero a farci “Vivere” il dietro le quinte del mondo della ristorazione. Il secondo,che comprende anche il modulo di “event manager”, mi ha colpito per il modo speciale con il quale i docenti sono stati in grado di coinvolgerci nelle loro lezioni, e per le attivita’ di gruppo molto sentite e partecipate da tutta la classe. Infine,il terzo modulo ha raccolto la mia attenzione sia per il particolare interesse che nutro verso la materia trattata, e che mi ha permesso di imparare molto, che per la chiarezza del docente.

Il management dell’azienda per cui lavori, come ha interpretato questa tua vocazione formativa? Hai avuto modo di verificare direttamente la possibilita’ di crescita professionale?

La direttrice era davvero molto contenta. Mi ha subito presentato una serie di progetti che svilupperemo insieme, aggiungendo anche che sarei passata ad una posizione superiore e ad un maggiore stipendio. Quindi devo proprio riconoscere che il master ha profondamente inciso

Un’ultima considerazione. Senza entrare nel merito delle ragioni, sia professionali che personali, per cui la vita ti ha portato in Egitto, cosa ti ha lasciato questa esperienza sul piano umano e cosa ti senti di trasmettere ai tuoi colleghi?

Mi sono trovata molto bene all’interno della classe e si è subito instaurato un bel rapporto sia tra noi alunni che con i docenti. C’e’stata molta collaborazione e spirito di gruppo. Da quando sono tornata in ufficio (il 3 gennaio) mi sono adoperata immediatamente per inquadrare il mio lavoro di marketing secondo le tecniche apprese durante il corso. Sento di essere soltanto agli inizi per ciò che concerne le mille idee che intendo concretizzare ma sto gia’ facendo “tesoro” di tutte le cose che ho imparato. So che ho ancora molto da imparare ma mi rendo anche conto che questo master mi aiutera’ a crescere professionalmente e quello che posso dirvi per incoraggiarvi è che se tornassi indietro di sicuro lo rifarei!

Grazie per il tuo contributo, Erika. Ti facciamo i piu’ grossi in bocca al lupo per il tuo futuro professionale!
Continua a seguirci sul nostro blog.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa