Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Recensione Alessia Santoro, ex allieva Master TQM 28° ed.



Recensione Alessia Santoro, ex allieva Master TQM 28° ed.

Quest’oggi la Redazione del blog Turismo Uninform ha il piacere di ospitare la testimonianza della Dottoressa Alessia Santoro, 30enne, laureata in Scienze della Mediazione Linguistica, partecipante alla 28° Edizione del prestigioso Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) di Uninform Group ed attualmente assunta presso il Centro Congressi del Principi di Piemonte, stessa sede dello stage espletato durante il percorso formativo previsto dal Master.

Ma lasciamo pure la parola alla Dottoressa Santoro in modo da poter condividere in presa diretta con tutti i lettori i suoi commenti, i suoi suggerimenti e le sue opinioni nei confronti del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) di Uninform Group.

Buongiorno Dottoressa e benvenuta sul nostro blog dedicato al Turismo. Prima di passare all’intervista vera e propria, potrebbe gentilmente raccontarci qualcosa di lei?

Mi chiamo Alessia Santoro, ho 30 anni e ho partecipato alla XXVIII° edizione del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) di Uninform Group presso la sede di Milano, nell’anno 2012. A febbraio dello stesso anno mi sono laureata in Scienze della Mediazione Linquistica presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Torino”.

Presso quale struttura ricettiva ha svolto lo stage previsto dal Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) di Uninform Group e con quali mansioni?

Il mio stage si è svolto presso l’Atahotel Principi di Piemonte di Torino. Avevo espressamente richiesto di lavorare presso il Centro Congressi di quella specifica struttura ricettiva, e il mio desiderio è stato esaudito”.

Quali sono stati i momenti salienti del suo percorso di stage che le hanno conferito una reale crescita professionale?

In un certo senso tutto lo stage ha costituito motivo di crescita professionale, perchè il Direttore, il Tutor e la Responsabile dell’Ufficio Eventi/Congressi mi hanno subito dato fiducia, rendendomi operativa al 100% sin dal primo giorno. Sicuramente, ricordo in particolare la soddisfazione del mio primo evento organizzato in totale autonomia”.

Che consiglio sente di dare ai suoi colleghi che stanno attraversando il delicato momento della formazione on the job?

Quello che posso consigliare è di non farsi spaventare dall’inesperienza e dal fatto che non si conosca il lavoro, perchè è assolutamente normale. In una fase, appunto, estremamente delicata, è importante non tirarsi mai indietro perchè anche un errore è uno spunto prezioso per apprendere.

Un’altra cosa che consiglio è essere “curiosi”, di non aver paura di fare domande e di osservare i colleghi e i responsabili di reparto mentre lavorano, così da cogliere informazioni preziose anche indirettamente”.

In seguito allo stage ha avuto reali opportunità di inserimento professionale e quali?

Subito dopo la fine del mio stage sono stata assunta proprio presso il Centro Congressi del Principi di Piemonte. Il Direttore e i colleghi hanno reputato positivo il mio percorso formativo, e hanno deciso di darmi questa grande opportunità”.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

Al momento mi occupo dell’organizzazione di eventi presso un Centro Congressi di Milano che lavora in esclusiva per un’Azienda del settore Bancario. Non nascondo che il Principi è stato un ottimo biglietto da visita, e continua ad esserlo.

Ora, forse più lucidamente di prima, mi rendo conto di quanto sia prezioso il bagaglio di esperienza ottenuto in stage; al contempo, mi sto arricchendo con questa nuova esperienza, che ho scelto di affrontare con gli stessi propositi della precedente”.

Congiuntamente alla Direzione ed alla Faculty di Uninform Group, più specificatamente nelle persone degli Avv. Michele e Giovanni Giordano, la Redazione del nostro blog desidera ringraziarla sentitamente non solo per la disponibilità dimostrata, ma anche per il nobile spirito di condivisione che ha contraddistinto il suo intervento. Siamo certi che i suoi commenti ed i suoi suggerimenti rappresenteranno una solida ed efficace base di discussione per i futuri candidati al Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) di Uninform Group.

Non ci resta che rivolgerle un affettuoso in bocca al lupo per i futuri traguardi professionali e personali che la attendono e ci auguriamo di averla nuovamente come nostra graditissima ospite.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa