Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Quando il Turismo strizza l’occhio al Mobile: nasce GoMo di Google



Quando il Turismo strizza l’occhio al Mobile: nasce GoMo di Google

Con GoMo Google si sposta sempre di più sulle tecnologie Mobile

Google, in assoluto il motore di ricerca più utilizzato al mondo, continua la sua inarrestabile corsa al consolidamento del proprio posizionamento nei confronti del Travel 2.0 e della distribuzione online di prodotti e servizi per il Turismo grazie all’adozione di strategie distributive e promozionali sempre più tese alla realizzazione di un’offerta integrata e completa.

Ed è esattamente in quest’ottica di continuo sviluppo ed evoluzione legata al Travel 2.0 che si inserisce GoMo, la brillante iniziativa introdotta recentemente dal gigante di Mountain View per supportare le aziende turistiche che desiderano esplorare le potenzialità delle nuovissime tecnologie Mobile con strumenti specifici di Marketing e di cui il blog Turismo Uninform desidera condividerne le caratteristiche principali con i numerosi ed affezionati lettori.

In un contesto in cui la distribuzione online ricopre per il Turismo un ruolo strategico sempre più rilevante, soprattutto in termini di disintermediazione ed User Engagement, Il servizio ideato da Google appare estremamente innovativo ed efficace.

Nello specifico, infatti, GoMo consente all’utenza non solo di verificare l’aspetto di un determinato sito web su un device Mobile grazie all’innovativo strumento GoMoMeter, ma di ricevere altresì consigli personalizzati per la creazione di un’esperienza di navigazione sempre più “mobile-friendly”.

Inoltre, a testimonianza della validità del nuovissimo servizio realizzato da Google, GoMo fornisce all’utenza preziosi informazioni relative ai trend del mercato Mobile ed una serie di “best practices” utilissime per la realizzazione dei siti web ottimizzati per device portatili.

Infine, come se non bastasse, e in un’ottica di maggiore promozione del mercato Mobile, GoMo fornisce anche una lista molto dettagliata di sviluppatori professionisti pronti a supportare le aziende turistiche, e non solo, a realizzare siti web per Mobile particolarmente efficienti.

Del resto, se da un lato si considera che i tassi di engagement raggiungono l’85% nei casi in cui un sito web sia stato ottimizzato per i device Mobile e, dall’altro, che il 61% dell’utenza tende a non fare ritorno su quei siti web sprovvisti di una reale ottimizzazione per gli smartphone, si comprenderà immediatamente il valore della propria presenza, oramai divenuta imprescindibile, su questo innovativo canale di distribuzione e promozione.

Hai già avuto modo di approfondire l’iniziativa intrapresa da Google e di applicarla al tuo business turistico? All’interno delle tue strategie distributive e promozionali, quale ruolo ritieni di attribuire allo sviluppo delle tecnologie Mobile, soprattutto in un’ottica futura? Quali scenari intravedi per i servizi geolocalizzati applicati al Turismo e quanto li ritieni efficaci in termini distributivi e promozionali?

Che tu sia un operatore turistico di lungo corso o un fervido appassionato di Turismo e distribuzione online, non esitare a condividere la tua testimonianza professionale nei confronti della tecnologia Mobile e dei servizi geolocalizzati con tutti i lettori del blog Turismo Uninform e pubblica pure un tuo commento segnalandoci i suggerimenti che riterrai più opportuni ed i consigli più appropriati per rilanciare efficacemente la tua attività turistica, sia essa un hotel, una compagnia aerea, una compagnia di crociere, un’agenzia di viaggio, un Tour Opperator, una OTA (Online Travel Agency), un B&B, un albergo diffuso, un agriturismo o un villaggio turistico, sul promettente mercato Mobile.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa