Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Nel programma didattico TQM: Risorse Umane



Nel programma didattico TQM: Risorse Umane

Quello relativo alle Risorse Umane è uno dei moduli proposti nel programma didattico del Master Uninform TQM.

Ad insegnare i fondamenti del mondo delle Risorse Umane nel contesto dell’hotellerie è la docente Dott.ssa Livania Galindo, professionista del settore, che vi invitiamo a conoscere meglio andando a leggere l’intervista che ci ha gentilmente rilasciato tempo fa.

Scopriamo di più attraverso le parole degli allievi che stanno frequentando l’attuale edizione di Roma del Master TQM e che proprio in questi giorni hanno affrontato lo studio di questa materia.

“Le tematiche”, dicono i ragazzi, “vertevano sulle procedure messe in atto durante la fase di recruiting nelle imprese ricettive, quando le stesse hanno la disponibilità di contenere nel proprio organico una sezione dedicata allo scopo. La dottoressa Galindo ha affrontato ogni argomento fornendoci esempi tratti dalla sua personale esperienza lavorativa, aiutandoci in tal modo ad avere una più completa visione del settore, ma soprattutto dandoci una visione bilaterale per quanto concerne la fase dei colloqui, affrontata da recruiter piuttosto che da candidato sottoposto ad esaminazione”.

Non mancano i commenti sulle esercitazioni pratiche: “La professoressa ci ha coinvolto in un Role Game dividendoci in squadre e chiedendo di immedesimarci in una situazione particolare. Lo scopo era la risoluzione di un problema con determinate condizioni da rispettare ed una serie di tempistiche imprescindibili da tenere in considerazione. Il superamento del problema ed il rispetto delle regole del gioco era associato ad un punteggio rivelatoci dalla professoressa solo alla fine della prova. L’attività somministrataci dalla professoressa si è rivelata interessante soprattutto per aver stimolato il gioco di squadra e l’ingegno dei membri delle squadre“.

Il risultato? “La professoressa, spronando un’interazione vivace e risvegliando le capacità di problem solving, ha diretto la nostra curiosità verso una più profonda conoscenza degli obiettivi dei Role Game e degli assessment e di quanto concerne l’attività delle Human Resource nella sua totalità”.

Infine, concludono i ragazzi, “la professoressa Galindo ci ha proposto una visione pratica della fase dei colloqui, facendoci alternare dalla posizione di recruiter a quella di candidato”.

Una didattica dinamica e interattiva, dunque, che risulta particolarmente stimolante per gli allievi del Master TQM.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa