Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Prenotazioni veloci con Google Hotel Finder



Prenotazioni veloci con Google Hotel Finder

In linea con quanto realizzato da TripAdvisor con il suo Instant Booking, anche Google Hotel Finder ha recentemente iniziato a sperimentare la possibilità di effettuare una prenotazione d’albergo direttamente sulla piattaforma proprietaria in modo da evitare il fastidioso reindirizzamento su un sito web terza parte.

Una circostanza, questa, che se dovesse essere portata definitivamente in produzione dal più grande motore di ricerca al mondo, renderebbe il modello di business di Google Hotel Finder molto più simile a quello di una OTA (Online Travel Agency) ed espliciterebbe in maniera ancora più evidente l’ingresso di Big G nell’arena del Turismo online.

Tralasciando in questa sede le considerazioni di natura strategica su un’eventualità di questo tipo, la Redazione del blog Turismo Uninform desidera segnalare che Tnooz, grazie all’attento Sean O’Neill, è stata la prima realtà editoriale ad accorgersi del rilascio della nuova funzionalità, sebbene non ufficializzata da Mountain View.

Stando all’analisi diffusa dalla stessa Redazione di Tnooz, la possibilità di prenotare alberghi direttamente da Google Hotel Finder senza l’ausilio di siti terze parti è al momento disponibile soltanto per alcune strutture alberghiere ed esclusivamente per ricerche desktop localizzate negli Stati Uniti. E’ sufficiente lanciare alcune ricerche in altre lingue sul dominio .com di Google per rendersi conto che la medesima funzionalità è in fase di sperimentazione anche in questi casi.

Testando la novità del Google Hotel Finder si nota subito che il click sul pulsante che normalmente consente l’accesso alla prenotazione diretta sul sito web dell’albergo desiderato, ora compare una nuova schermata che abilita l’utente a prenotare in maniera diretta sulla piattaforma proprietaria di Mountain View.

Se la scelta della camera viene effettuata mentre si è già connessi ai servizi Google, il sistema consente di procedere alla prenotazione visualizzando i dati caricati in precedenza dall’utente in fase di registrazione. A questo punto, è sufficiente inserire gli estremi della carta di credito per perfezionare la prenotazione ed il gioco è fatto. E tutto ciò senza che si sia usciti da Google Hotel Finder.

Resta da capire come mai Big G abbia deciso di intraprendere un percorso simile a quello di TripAdvisor, soprattutto alla luce delle reazioni che a suo tempo la decisione di lanciare Instant Booking suscitò sia tra gli addetti ai lavori che tra le OTA. Non è infatti un mistero che le Online Travel Agency siano particolarmente ostiche a questo tipo di approccio commissionale considerati gli ingenti investimenti in campagne PPC.

Che la ragione sia da ricercare negli insoddisfacenti tassi di conversione finora generati dal Google Hotel Finder? O, ancora, dall’esigenza di posizionare efficacemente il metamotore di ricerca hotel per il Mobile?

Probabilmente entrambe. Infatti, se da una lato la prenotazione rapida impostata sul modello appena descritto contribuisce a promuovere l’ottimizzazione dei processi di conversione, dall’altro agevola i flussi Mobile evitando problemi di ottimizzazione nel passaggio dalla piattaforma ad un sito terza parte.

Ovviamente, seguiremo con attenzione l’evolversi della situazione e sarà nostra premura condividere con tutti gli affezionati e semprre più numerosi lettori tutti gli aggiornamenti e le novità che nel frattempo dovessero emergere sul Google Hotel Finder.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


One thought on “Prenotazioni veloci con Google Hotel Finder

  1. Pingback: #Fatti Furbo - Commerciale Turismo Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa