Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Michele Parisi, Sales & Marketing Director Vola in Crociera



Michele Parisi, Sales & Marketing Director Vola in Crociera

Quest’oggi il nostro blog dedicato al Turismo ha il piacere di ospitare in esclusiva nazionale l’intervista di Michele Parisi, Sales e Marketing Director in forza alla prestigiosa OTA Vola in Crociera

Nel corso della sua storia il blog Turismo Uninform, oltre a svolgere una puntuale azione diformazione, informazione ed accurato aggiornamento nei confronti dell’intero comparto turistico, ha altresì contribuito significativamente ad ampliare l’autorevolezza e lo spessore delle proprie analisi grazie al prezioso apporto professionale di note figure manageriali provenienti da diversi settori del Turismo internazionale come, ad esempio, l’industria crocieristica, l’hotellerie, le OTA (Online Travel Agency) e così via.

In più occasioni infatti, lo ricorderanno molto bene gli affezionatissimi e numerosissimi lettori, il blog Turismo Uninform ha avuto l’onore, ed al tempo stesso il piacere, di ospitare in esclusiva nazionale alcune tra le più autorevoli testimonianze professionali rilasciate da giovani e talentuosi imprenditori di successo e noti manager del comparto turistico che hanno contribuito non solo al prestigio e al lustro delle realtà turistiche da loro rappresentate, ma hanno altresì dato vita ad appassionati dibattiti di elevato spessore intellettuale e di grande impegno per l’intero mondo delTurismo.

Ebbene quest’oggi il blog Turismo Uninform, animato dal consueto spirito formativo ed informativo che da sempre ha contraddistinto il suo impegno nei confronti del comparto turistico nazionale ed internazionale, ha il piacere di ospitare il Dottor Michele Parisi, Sales & Marketing Director in forza presso la  Vola in Crociera , storica OTA (Online Travel Agency) italiana specializzata nei servizi di prenotazione e vendita di crociere ed operante con numerosi Brand in ben tre mercati, Italia, Francia e Spagna.

Prima di passare all’intervista vera e propria, il blog Turismo Uninformdesidera rivolgerle un caloroso benvenuto ed un sentito ringraziamento per aver voluto contribuire con la sua testimonianza professionale all’arricchimento formativo dei nostri contenuti e delle nostre analisi. Ma passiamo pure all’intervista.

Ci racconti brevemente il suo percorso formativo e professionale.

Buongiorno a tutti. E’ per me un vero onore poter parlare liberamente diTurismo all’interno di un blog così autorevole e vi ringrazio profondamente per questa opportunità.

 

Desidero poi ringraziare in particolar modo la Direzione del Gruppo Uninform, una vera e propria autorità per il comparto turisticonazionale che con indiscutibile professionalità ed impegno costante tanto ha fatto e tanto continua a fare per l’intero mondo del Turismo grazie alla sua brillante e qualificatissima proposta formativa, il celebremaster Turismo TQM (Tourism Quality Management).

 

Cercherò di rispondere a questa richiesta in maniera molto sintetica per evitare di tediare i lettori. Per quanto riguarda la mia formazione, ho conseguito prima una laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Siena e successivamente un masterspecialistico internazionale a vocazione turistica. Nel mezzo, numeroseattestazioni linguistiche europee e specifici corsi di formazione.

 

Da un punto di vista professionale, limitandomi in questa sede al solocomparto turistico, ho iniziato la mia carriera presso un ente turisticoirlandese con mansioni amministrative per approdare, poi, in una notacompagnia di crociere occupandomi essenzialmente, tra le altre cose, didistribuzione online. Dopo circa 6 anni decisi di accettare una nuova sfida professionale ed ho così iniziato a prestare la mia opera per il più grande gruppo alberghiero al mondo occupandomi, ancora una volta, didistribuzione online e Travel 2.0. Solo recentemente, circa 6 mesi fa, ho intrapreso una nuova ed esaltante avventura professionale entrando a far parte di Vola in Crociera, la OTA (Online Travel Agency) numero 1 inItalia”.

Negli ultimi anni, nel Turismo in particolar modo, si fa un gran parlare diweb, distribuzione online, Social Media, Web Marketing, motori di ricerca e tecnologie Mobile. Qual è la sua posizione nei confronti di questi innovativi canali di distribuzione e promozione?

Senza alcuna ombra di dubbio quello del Turismo online e del Travel 2.0 rappresentano oggi veri e propri fenomeni produttivi che hanno letteralmente rivoluzionato non solo le modalità di proposta dei viagginei confronti dell’utenza finale, ma hanno anche fortemente condizionato i processi di ricerca, prenotazione ed acquisto di prodotti e/o servizi turistici.

Ciò che è profondamente mutato, poi, è il rapporto che le aziende operanti nel Turismo hanno nei confronti degli utenti. Non è più sufficiente, infatti, esporre la propria offerta ed attribuire ad essa, più o meno correttamente, un determinato pricing. Ciò che è cambiato, infatti, è il livello di engagement che sussiste tra domanda ed offerta.

Cercherò di essere più concreto. La Vola in Crociera è una OTA (Online Travel Agency) che propone all’utenza finale la prenotazione e venditadi crociere. Ebbene, per sua natura, un’agenzia online ha dapprima la necessità di essere visibile agli utenti poiché presente esclusivamente sul web.

In quest’ottica, il posizionamento sui motori di ricerca, sia esso organico o frutto di strategie SEM (Search Engine Marketing), assume una rilevanza preponderante. Eppure, non è affatto sufficiente intercettare le richieste degli utenti sui motori di ricerca se non si è poi in grado di offrire agli utenti un’esperienza di navigazione del proprio sito web che risulti stimolante ed incentivante alla prenotazione.

In questo contesto, i Social Media, la condivisione virale dei contenuti, la possibilità di pubblicare recensioni e commenti, l’utilizzo di blog eforum, l’ottimizzazione dei siti web per i device Mobile, i servizi geolocalizzati, il CRM (Customer Relstionship Management), ecc. giocano, quindi, un ruolo strategico sempre più centrale ed essenziale poiché in grado di coinvolgere l’utenza finale a tal punto da conferire ad essa stessa l’autorità di determinare il successo o meno di un determinato prodotto e/o servizio turistico.

Una novità, questa, o se preferite una rivoluzione, mai sperimentata prima in tutta la storia nel comparto turistico! E’ evidente, quindi, come ogni operatore turistico che si rispetti, sia esso online o offline, sia pressoché obbligato ad adeguarsi a questi standard nella definizione delle proprie strategie distributive e promozionali.

In che modo utilizzate questi strumenti sul portale di Vola in Crociera?

Mi fa particolarmente piacere poter rispondere a questa domanda poiché proprio in questi giorni abbiamo lanciato il nuovo sito web di Vola in Crociera, un progetto che mi ha visto impegnato in primissima persona e che non si esaurisce con il semplice lancio.

Al di là del mero aspetto grafico, comunque completamente rinnovato e praticamente irriconoscibile rispetto al precedente, si è deciso di puntare fortemente sugli strumenti poc’anzi citati.

Nello specifico, ampia visibilità è stata data ai Social Media comeFacebook, Twitter, Linkedin e Foursquare, tanto da assegnare loro uno spazio dedicato sia in Home Page che in tutte le altre pagine del portale con la possibilità di condividere in maniera virale praticamente ogni contenuto del sito. E’, inoltre, in cantiere lo sviluppo di un progetto particolarmente innovativo e finora mai realizzato da nessun’altra realtà concorrente che vedrà coinvolti YouTube e Flickr.

Le attività di SEO (Search Engine Optimization) hanno richiesto uno sforzo senza precedenti per essere particolarmente competitivi sul fronte del posizionamento organico in modo da poterci emancipare progressivamente da dispendiose ed onerose strategie SEM (Search Engine Marketing).

Un’attenzione particolare è stata, poi, dedicata alle modalità di interazione con l’utenza finale, il vero valore aggiunto della Vola in Crociera, per la quale nutriamo un profondo rispetto. Sono stati, infatti, profondamente ampliati i modelli di profilazione degli utenti in modo da poter rivolgerci a loro nel modo più corretto ed appropriato e poter offrire, così, un prodotto ed un servizio sempre più competitivo ed in linea con le loro esigenze di vacanza”.

Ed ora, se possibile, una sua considerazione sul futuro del Turismo onlinee del Travel 2.0.

Ritengo che nei prossimi mesi, non anni, più che di Turismo online ci ritroveremo a dover fare sempre di più i conti con un Turismo orientato necessariamente ad intercettare un’utenza iper connessa ed iper relazionata tramite device Mobile.

Del resto, il successo di applicazioni Mobile come, ad esempio, quella d iBooking o, ancora, l’affermazione dei Social Network come FoursquareGowalla e eUrbanLink che fanno della geolocalizzazione il loro cavallo di battaglia, non lasciano alcuno spazio ad interpretazioni di segno opposto.

Gli stessi Google e Facebook hanno investito ingenti risorse per rispondere a questo tipo di tendenza dando vita ad un vero e proprio proliferare di funzionalità e servizi in grado di rispondere efficacemente a queste nuove esigenze.

Il Turismo, ne sono certo, sarà sempre più Social, sempre più integrato, sempre più globale e sempre più Mobile!

Il blog Turismo Uninform desidera ringraziarla nuovamente per il suo spirito di condivisione nei confronti di tutti i lettori e per aver voluto illustrare le sue considerazioni sul futuro del Turismo online e del Travel 2.0.

Sarà un autentico piacere poterla ospitare al più presto sul nostro blogdedicato al Turismo e poter avviare insieme un nuovo dibattito incentrato sulla distribuzione online.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa