Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Area Marketing Strategico e Digital Marketing nel Master TQM



Area Marketing Strategico e Digital Marketing nel Master TQM

Il mercato turistico è un mercato in rapida e costante evoluzione. Conoscerne le dinamiche, quindi, risulta indispensabile per chiunque voglia entrare a farne parte. In questa ottica, il programma didattico del Master TQM prevede un’area d’insegnamento relativa al Marketing e al Digital Marketing turistico, assegnata a docenti professionisti del settore: Luca Sconfienza, Simone Puorto e Riccardo Mangano. L’area è strutturata attorno allo studio delle più corrette strategie odierne applicabili al settore del marketing, divenuto ormai parte imprescindibile nella gestione di ogni moderna attività connessa al turismo.

I partecipanti avranno la possibilità, anche attraverso puntuali simulazioni pratiche, atte ad applicare le nozioni acquisite in aula, di implementare una corretta strategia per la creazione di un prodotto turistico e di servizi alberghieri. Svilupperanno, in questo modo, la capacità di compiere un’analisi dettagliata dei mercati, dei competitor, dei target di riferimento e dei più performanti canali di distribuzione e comunicazione, finalizzata alla realizzazione e diffusione di prodotti distintivi e in linea con le esigenze del turista contemporaneo.

La seconda parte delle lezioni previste sarà dedicata ad un approfondimento sul Digital Marketing collegato, in particolare, al settore turistico-ricettivo.

Gli allievi acquisiranno competenze relative a una gestione corretta e nell’ottica del Revenue Management, dei canali digitali, nei quali è opportuno sia presente una struttura alberghiera.

Come proteggere il proprio marchio e prodotto in rete; come organizzare e rendere performante in termini di design, contenuti e proposte il proprio sito ufficiale e la presenza sui metamotori di ricerca hotel, in vista dell’ottimizzazione delle proprie vendite. Come sfruttare al meglio le novità tecnologiche legate all’affermarsi del mobile e dell’intelligenza artificiale. Infine, si acquisiranno nozioni teorico-pratiche sulla strutturazione delle campagne pubblicitarie in rete e sul monitoraggio dei risultati delle attività digitali compiute.

La terza e ultima parte si concentrerà su un approfondimento riguardante il mondo della distribuzione, analizzando tutti i canali oggi a disposizione degli albergatori per la commercializzazione dei propri prodotti: da quelli intermediati online come le OLTA e la loro gestione attraverso i channel manager, a quelli più tradizionali offline come i Tour Operator e i Wholesaler.

Al termine di questa ultima parte del modulo, gli allievi acquisiranno le competenze per impostare una corretta e proficua strategia di distribuzione dell’offerta turistica e per accrescere la propria brand reputation, con il controllo degli strumenti a disposizione sul mercato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa