Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Localler, come aiutare il Turismo italiano



Localler, come aiutare il Turismo italiano

Creatura digitale nata a Barcellona dal genio creativo di Gianpaolo Vairo e Giulia Nidasio, Localler si presenta sul mercato con l’ambizione di integrare in un unico contenitore la promozione, gestione e distribuzione di tutta l’offerta turistica grazie al supporto della rete.

Presentata ufficialmente lo scorso 9 Ottobre ad Expo presso il Vivaio delle Idee situato all’interno del Padiglione Italia, la mission della startup Localler, dunque, strizza l’occhio a tutte quelle piccole e medie imprese che non sono attualmente in grado di allocare ingenti risorse di marketing per promuovere la propria offerta ed i propri servizi provvedendo, così, a supportare, un turismo sostenibile.

In buona sostanza, quindi, Localler si presenta al grande pubblico dei professionisti del Turismo come una vera e propria piattaforma web in grado di accogliere in un unico punto di accesso l’insieme dei prodotti turistici aggregandole tra di loro a livello locale in modo da estendere così l’orizzonte della destinazione turistica principale a quelle complementari e periferiche. Un’azione, questa, che grazie a Localler genera benefici per l’intero comparto turistico.

Stando ai dati diffusi recentemente da Business Travel News, ben il 40% delle aziende pubbliche e private che operano nel Turismo a livello internazionale non agevolano alcuna forma di prenotazione online ed oltre il 30% non dispongono nemmeno di un sito web. Circostanze, queste, che si traducono in una esagerata frammentazione distributiva e in un livello commissionale particolarmente elevato per i volumi di prenotazioni generate.

In quest’ottica, Localler cerca proprio di sopperire a questo tipo di dinamiche configurandosi come un vero e proprio strumento di marketing in grado di garantire semplificazione ed automazione dei processi di gestione della disponibilità e dei prezzi su una molteplicità di canali distributivi.

L’intuizione dei due fondatori è geniale. In effetti, i viaggiatori tendono a visitare le destinazioni turistiche più conosciute ma ignorano che nel giro di una manciata di chilometri il territorio offre una varietà di attrazioni turistiche che potrebbero tranquillamente essere veicolate sul web e divenire complementari alla località principale. Questa è la ragione per cui molti servizi turistici sono in effetti disponibili sol oa livello locale e con una scarsa visibilità in rete.

Ed è esattamente in questo contesto che si inserisce Localler con la sua piattaforma, uno strumento capace di integrare una molteplicità di servizi e di prodotti in un unico repository e in grado di stimolare e favorire un significativo incremento delle prenotazioni.

Su questo punto ’Amministratore Delegato di Localler, Vairo, è chiaro: “al giorno d’oggi il Cliente non può prescindere da elementi chiave quali un servizio veloce con conferma immediata della prenotazione, navigabilità ed usabilità da ogni tipo di dispositivo Mobile e sicurezza dei pagamenti”. E lo startup in questione promette di fare esattamente tutto ciò a costi inferiori e con una efficienza decisamente superiore a piattaforme analoghe.

A noi del blog Turismo Uninform Localler è piaciuto fin da subito per l’originalità ed intelligenza dell’idea e per la scalabilità che un progetto di questo tipo può avere per il tessuto distributivo nazionale. Non ci resta che rivolgere a Localler un grosso in bocca al lupo e seguire con attenzione la sua evoluzione nei prossimi mesi.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa