Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

L’Italian Cruise Day 2014



L’Italian Cruise Day 2014

Napoli si sta preparando ad ospitare la quarta edizione di Italian Cruise Day ed anche noi della redazione del Blog Turismo Uninform siamo ben lieti di condividere l’evento con i nostri affezionati lettori.

L’industria della crocieristica italiana si dà appuntamento all’ombra del Vesuvio il 24 ed il 25 ottobre. L’evento ideato da Risposte Turismo attirerà l’attenzione dei player del settore, armatori, porti, tour operator ed agenti di viaggio che si confronteranno, nella città partenopea, sui trend del mercato sugli scenari futuri e sulle criticità del settore.

Come nelle precedenti edizioni svoltesi a Venezia, Genova e Livorno, la due giorni napoletana, con il patrocinio della Camera di Commercio sarà occasione di un denso e costruttivo dibattito, della presentazione dell’analisi “Italian Cruise Watch 2014” svolta da Risposte Turismo, sullo stato dell’arte della crocieristica italiana e occasione di incontro e formazione con le giovani generazioni e professionalità che si avvicinano al comparto.

Nel dettaglio, il forum  dopo la cerimonia di apertura che sarà tenuta dal Presidente Maurizio Maddaloni ed il benvenuto del Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale di Napoli, proseguirà con la consegna di premi di laurea alle migliori tesi dedicate a materie sensibili come il turismo crocieristico o le problematiche legate alle strutture e/o realtà portuali crocieristiche, offerti da Italian Cruise Day e Assoporti.

La due giorni entrerà poi nel vivo con la presentazione dei dati, del Presidente di Risposte Turismo, Francesco di Cesare, raccolti nel dossier Italian Cruise Watch 2014 , che costituisce lo studio di riferimento per l’intero comparto crocieristico nazionale.

Qualche anticipazione. Anche nell’area mediterranea, come da tempo ormai nei Caraibi, il prodotto crociera, ha raggiunto una fase di maturità, citando Francesco di Cesare, che non può non riflettersi nelle stime. Quelle 2014, divulgate in anteprima alla conferenza stampa di presentazione del forum, evidenziano una significativa flessione rispetto ai dati del 2013.

Sono in netto calo, -8,97% i crocieristi movimentati dai porti italiani ed il numero di toccate navi, -9,36%, stando ai dati forniti dai 40 porti crocieristici italiani raccolti da Risposte Turismo.

La Liguria si appresta a diventare la regione leader in Italia per numero di passeggeri movimentati dai suoi porti, circa 2,34 milioni. Segue il Lazio con 2,2 milioni, il Veneto che imbarca 1,75 milioni di crocieristi, la Campaniala Sicilia si contendono l’ultima piazza con 1 milione e poco più di passeggeri.

Tuttavia il Presidente di Risposte Turismo, dopo una lunga fase di crescita continua sino al 2011, interrotta da variazioni altalenanti di segno negativo sino ad oggi , prevede una significativa ripresa dal 2015. I dettagli saranno naturalmente svelati nel corso della presentazione dell’Italian Cruise Watch 2014. La due giorni continuerà poi articolandosi in quattro sessioni di discussione, due in adunanza plenaria e due in parallelo.

L’assise plenaria coinvolgerà i presenti sul grande tema intitolato “La Crocieristica in Italia stato dell’arte e prospettive future”. E  il futuro sostenibile della produzione crocieristica, le competenze e professionalità emergenti del comparto, i temi che saranno sviluppati nelle discussioni in parallelo. Si preannuncia avvincente l’oggetto della discussione che chiuderà i lavori. Suggestivo il titolo. Verso sud : la Crocieristica nel Mezzogiorno tra opportunità ed ostacoli.

La redazione del Blog Turismo Uninform, tiene ad evidenziare l’iniziativa riservata alla formazione dei giovani.

Anche quest’anno l’Italian Cruise Day ospiterà Spazio Giovani. Un contenitore di attività dedicate agli studenti e in particolare la redazione del Blog Turismo Uninform vorrebbe segnalare il Carriere@ICD, dedicato esclusivamente al mondo della crocieristica ed alle sue opportunità occupazionali che si terrà il 25 ottobre negli stessi ambienti del Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli, teatro dell’evento principale. Cento giovani selezionati dai responsabili delle risorse umane di aziende dell’indotto crocieristico, si confronteranno sui maggiori temi del comparto.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa