Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

La nuova Timeline Twitter



La nuova Timeline Twitter

Twitter, la più nota ed utilizzata piattaforma di microblogging al mondo, modifica la logica della propria Timeline suscitando più di una perplessità tra gli utilizzatori ed avvicinandosi sempre di più al modello di Facebook.

In rete si mormorava da diverso tempo che la Timeline di Twitter avrebbe subito una profonda ristrutturazione e sebbene lo stesso Amministratore Delegato Jack Dorsey si fosse tempestivamente attivato per smentire il tutto, la logica di visualizzazione dei tweet presenta da pochissimi giorni una grande novità.

Ma cosa succede di fatto con la nuova Timeline di Twitter? In buona sostanza, esattamente come avviene nella piattaofrma ideata da Mark Zuckerberg, Facebook, i primi tweet ad essere visualizzati sono proprio quelli che hanno una maggiore rilevanza e pertinenza con le preferenze ed i gusti degli utenti, e non più in ordine cronologico come è sempre avvenuto.

Ad ogni buon modo, la Redazione del blog Turismo Uninform desidera tranquillizzare tutti gli utilizzatori di Twitter sottolineando che in questa prima fase la funzionalità in questione attiva sulla Timeline è tuttora un’opzione che può essere tranquillamente abilitata o disabilitata in qualsiasi momento dagli utenti, e non una imposizione definitiva. Sarà infatti sufficiente recarsi nelle impostazioni di Twitter e selezionare la voce “Mostrami per primi i migliori Twitter” per attivare o meno la nuova logica di visualizzazione dei tweet.

E’ prevista poi una seconda fase durante la quale la nuova Timeline sarà definitivamente attivata da Twitter su tutti i profili, previa notifica ovviamente, ma anche in questa caso gli utenti potranno comunque decidere di modificare le impostazione sulla base delle proprie preferenze di utilizzo.

Per rendere meno traumatico il passaggio alla nuova visualizzazione dei tweet sulla Timeline, Twiter ha deciso che i Top Tweet visualizzati in cima saranno comunque ordinati in ordine cronologico inverso e che sarà sufficiente aggiornare la home page per ritornare alla visualizzazione del post più recente. Animati da questo stesso spirito, anche la veste grafica dei Top Tweet non subirà alcuna modifica in modo da rendere il passaggio alla nuova Timeline ancora più morbido per gli utenti.

Al momento, sebbene in rete si stia dibattendo moltissimo sulle affinità di Twitter con Facebook, sembra che il nuovo approccio stia incoraggiando non solo un maggiore tasso di retweet, ama anche una maggiore propensione alla pubblicazione di post.

Da parte nostra continueremo a monitorare l’evolversi della vicenda e non appena avremo ulteriori evidenze le condivideremo immediatamente. Consigliamo comunque ai Social Media Manager di realtà turistiche nazionali ed internazionali di tener debitamente conto di questo epocale cambiamento e di adattarsi rapidamente alle nuove logiche per non perdere nemmeno un’opportunità di maggiore visibilità ed engagement con la propria utenza.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa