Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

La 5° edizione dell’ Italian Cruise Day ai nastri di partenza



La 5° edizione dell’ Italian Cruise Day ai nastri di partenza

Domani 2 Ottobre 2015, presso la sede dell’autorità Portuale di Civitavecchia, prende ufficialmente il via la quinta edizione dell’ Italian Cruise Day, il prestigioso forum dell’industria crocieristica italiana ideato da Risposte Turismo con l’obiettivo di riunire gli operatori del comparto e condividere dati, analisi e tendenze relativamente al mercato delle crociere.

Come da consuetudine dei precedenti appuntamenti di Venezia, Genova, Livorno e Napoli, anche quest’anno l’Italian Cruise Day 2015 si aprirà con l’interessantissima presentazione ufficiale dell’ Italian Cruise Watch, il prestigioso studio curato dagli ideatori del forum all’interno del quale sono illustrati i dati aggiornati del comparto, i processi produttivi, approfondimenti di settore e numerose previsioni e trend di mercato.

L’evento proseguirà poi con l’avvicendamento non solo di una serie di importanti discussioni dedicate al turismo crocieristico in Italia, ma anche di interessanti presentazioni, conferenze stampa, keynote speech di particolare rilievo ed importanti opportunità di business networking in grado di favorire ulteriormente l’incontro tra gli addetti ai lavori, siano essi supplier, attori della filiera crocieristica e/o distributori.

Ma l’ Italian Cruise Day rappresenta anche l’occasione per promuovere l’inserimento professionale giovanile nel comparto delle crociere grazie ad iniziative del calibro di Spazio Giovani e Carriere@ICD. Una testimonianza, questa, di grande attenzione dell’organizzazione nei confronti di un fenomeno sempre più dilagante e preoccupante.

Intanto, dalle prime indiscrezioni si apprende che, sempre secondo le stime dell’ Italian Cruise Watch, questo 2015 si dovrebbe chiudere con un traffico complessivo pari a 11 milioni di passeggeri, un dato, questo, che fa registrare un incremento del +6% rispetto allo stesso periodo del 2014. Le stesse previsioni di Risposte Turismo, poi, confermano Civitavecchia come primo porto italiano per passeggeri movimentati grazie ad una quota pari a 2,3 milioni (+7,6% rispetto al 2014) per un totale di 793 toccate nave. Seguono Venezia, con 1,6 milioni di passeggeri (in calo del -7,7% sul 2014) e Napoli con 1,2 milioni di passeggeri circa (in crescita del +7,7%)

Nel commentare i dati Francesco di Cesare, Presidente di Risposte Turismo, sottolinea come, rispetto alle variazioni negative verificatesi nel 2014 rispetto al 2013, si alternano ora andamenti positivi per l’anno in corso. Circostanza, questa, che fotografa inequivocabilmente un periodo di sostanziale stabilità.

In merito alla scelta di Civitavecchia come location dell’Italian Cruise Day, invece, Pasqualino Monti -Presidente di Assoporti e Commissario dell’AP della città ospitante l’evento, oltre che di Fiumicino e Gaeta – ha dichiarato che “chi giunge nei porti italiani può immediatamente vivere l’esaltante esperienza di immergersi nella storia, nella cultura e nei paesaggi incantevoli del nostro stupendo territorio. Da qui – prosegue ancora Monti – l’importanza del settore crocieristico che nel corso degli anni è diventato un comparto di assoluta eccellenza e di grande rilevanza nazionale, sia da una prospettiva squisitamente economica che occupazionale.

Civitavecchia come porto leader del traffico passeggeri nazionale ed europeo – chiosa ancora il Presidente – è dunque la sede ideale per la quinta edizione dell’ Italian Cruise Day che siamo ovviamente onorati di ospitare”.

E tu, parteciperai all’ Italian Cruise Day 2015 che si terrà a Civitavecchia da domani fino al 3 Ottobre? Se si, in veste di compagnia di navigazione, attore della filiera distributiva o come player della distribuzione? Qualunque sia il tuo ruolo, pubblica pure un tuo commento sul nostro blog direttamente dalla sede dell’evento e condividi con tutti noi le novità e le tendenze di questa avvincente industria.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa