Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Kayak, pricing voli paragonati a prodotti tipici italiani



Kayak, pricing voli paragonati a prodotti tipici italiani

In tempi di omologazione e standardizzazione dei processi, il Turismo online punta sempre di più sull’esaltazione dell’esperienza utente e sul valore emozionale di un determinato prodotto turistico fin dalla fase di ricerca. Ed è esattamente in quest’ottica che va interpretata la novità introdotta sul mercato dei voli da Kayak, il celebre metamotore di ricerca dedicato ai viaggi.

Grazie al meticoloso ed innovativo lavoro di sviluppo portato avanti da Kayak, infatti, è stato possibile migliorare le funzionalità di Explore e portare dunque in visualizzazione per gli utenti un interessante metodo di comparazione: paragonare i prezzi dei voli a quelli dei prodotti tipici italiani come, per esempio, caffè, pasta, prosciutto, vino, pizza e così via.

La funzionalità in questione, in edizione limitata fino alla fine di Dicembre, converte dunque i prezzi dei voli di andata e ritorno di classe economy delle ultime 48 ore in prezzi associati all’ampia gamma di prodotti enogastronomici tipici della tradizione italiana ’offerta enogastronomica italiana. Una circostanza, questa, che segnala agli utenti in maniera indicativa a cosa rinunciare da un punto di vista alimentare per poter acquistare un volo e concedersi una meritata vacanza.

Del resto, siamo onesti con noi stessi, a chi non è mai capitato di associare il budget destinato alle proprie vacanze ad un bene altrimenti acquistabile?

Gurhan Karaagac – Regional Director per l’Italia, la Turchia, la Grecia e l’area MEA in forza a Kayak – nel commentare il rilascio della nuova funzionalità Explore ha affermato che “uno dei nostro obiettivi principali risiede nel rendere l’organizzazione del viaggio il più semplice possibile, trasformando il tutto in un’esperienza divertente capace di alleggerire la tensione derivante dalla ricerca delle migliori offerte disponibili”. Una dinamica, questa, che il manager non esita a definire “stressante”.

Karaagac prosegue poi nel suo intervento con un evidente ed esplicito richiamo al potenziale di engagement che la nuova funzionalità di Kayak è in grado di esprimere. Nello specifico, egli dichiara che “l’edizione limitata di Explore mostra all’utenza quanto possa essere davvero economico viaggiare dall’Italia verso l’Europa e rende la ricerca particolarmente piacevole, visualizzando i prezzi dei voli comparati a quelli dei prodotti tipici della tradizione enogastronomica locale”.

Utilizzando Explore, dunque, sarà possibile scoprire che per volare da Roma verso la capitale catalana sarà necessario rinunciare a 5 piatti di pasta all’amatriciana, un controvalore monetario pari a circa 43 euro. Analogamente, un volo da Milano per Mosca del valore di 150 euro corrisponderà a 22 bottiglie di vino. Per continuare su questa falsariga, un Milano – Bruxxelles equivarrà a 19 gelati mentre per Los Angeles sarà necessario rinunciare a 124 porzioni di bruschette.

Divertente, intelligente e capace di ingenerare anche viralità grazie al meccanismo dell’associazione tra voli e piatti tipici italiani, Explore di Kayak ci ha convinti e merita certamente di essere visitata ed utilizzata. Ci piacerebbe raccogliere anche i vostri commenti e le vostre opinioni al riguardo affinchè il confronto diventi il più ampio possibile. Del resto, il Turismo online sta cambiando forma e contenuto ed esperimenti di questo tipo non possono che giovare all’intero comparto.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa