Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

La parola al Dott. Riccardo Mangano, docente Uninform del modulo OTA (Online Travel Agency)



La parola al Dott. Riccardo Mangano, docente Uninform del modulo OTA (Online Travel Agency)

Torniamo ad occuparci di formazione sul nostro blog e lo facciamo ospitando il docente del Master Uninform TQM, Riccardo Mangano, che si occupa dell’insegnamento del modulo relativo alle OTA: Online Travel Agency. Si tratta di una realtà in continua evoluzione, che gioca un ruolo fondamentale nell’ambito del web marketing turistico, un settore che offre soluzioni per le quali optano sempre più turisti, i quali preferiscono prenotare e pianificare la propria vacanza comodamente da casa, tramite questi portali specializzati.

Conosciamo, allora, il nostro docente, Dott. Riccardo Mangano, e lasciamo che sia lui a presentarsi ai nostri lettori e a riassumere il suo percorso professionale fino ad oggi.

Dopo gli studi accademici in ambito economico e turistico, ho affrontato una serie di esperienze in quest’ultimo settore: Austrian Airlines, HotelPlan, Europ Assistance, Expedia ed infine NH Hotel Group, compagnia alberghiera leader in Italia e in Europa, nella quale rivesto attualmente il ruolo di Distribution Director Italia.

Vendite e Marketing sono le aree di specializzazione sulle quali mi sono trovato ad operare, sia in aziende di intermediazione sia in aziende che forniscono direttamente il servizio. Negli ultimi 10 anni la distribuzione turistica si è molto evoluta verso il digitale ed è proprio questo l’ambito verso il quale si è diretto maggiormente l’interesse durante la mia esperienza professionale.

In merito al nostro Master in Tourism Quality Management, il Dott. Riccardo Mangano dice:

Penso che il Master TQM sia un “luogo di crescita” molto proficuo per ogni studente che voglia proiettarsi nel mondo professionale in maniera strutturata e consapevole. Lo consiglierei perché rappresenta un legame ideale tra il mondo accademico e quello professionale, grazie al suo taglio prettamente esecutivo e pragmatico. Partendo dalle nozioni teoriche evolve velocemente verso l’apprendimento di un mestiere, con profonda cognizione dello status quo delle varie discipline turistiche.

Ma, come sempre quando abbiamo l’onore di ospitare sul nostro blog professionisti del settore, ciò che ci interessa di più è che ci lascino dei suggerimenti che riteniamo preziosi per i nostri allievi e per tutti coloro che vogliono costruire il loro futuro in ambito turistico. Vediamo cosa ci dice in merito il Dott. Riccardo Mangano.

Direi che talento, motivazione ed esperienza sono le doti per un successo professionale. A questi aggiungerei curiosità che, nel caso specifico del turismo, è ingrediente ancora più prezioso, dal momento che questo settore conserva in sé una grande dose di ricerca e visto che si tratta di studenti che fanno il loro ingresso nel mondo del lavoro. Ogni giorno bisogna provare a reinventare e migliorare lo status quo. Di esempi aziendali nella distribuzione turistica (OTAs, Metasearch, Mobile, etc. ) ce ne sono in quantità, se solo pensiamo a come si viaggiava in maniera differente solo 20 anni fa. E poi così non ci si annoia mai!

Ringraziamo il Dott. Riccardo Mangano per la sua disponibilità e per i suoi interessanti commenti e vi diamo appuntamento ai prossimi incontri con gli esperti del settore turistico.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa