Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

La parola ai docenti del Master Uninform TQM: Livania Galindo, docente del modulo sulle Risorse Umane



La parola ai docenti del Master Uninform TQM: Livania Galindo, docente del modulo sulle Risorse Umane

Oggi sul nostro blog ci occupiamo di uno degli argomenti che ci sta più a cuore, la formazione e nello specifico lo facciamo riportando le parole di chi, col suo lavoro e la sua passione, rende il percorso formativo del Master Uninform TQM efficace e di spessore. Stiamo parlando dei nostri docenti.

A questo proposito, oggi abbiamo il piacere di ospitare la Dott.ssa Livania Galindo, che nel nostro Master si occupa della docenza del modulo relativo all’ambito delle Risorse Umane,  reparto basilare che lavora sulla risorsa primaria e insostituibile in qualunque settore e forse ancor più in quello turistico, dove siamo certi che siano proprio le persone a fare la differenza.

Attualmente, la Dott.ssa è Responsabile dell’Amministrazione del Personale presso Hotel Invest Italiana Srl. Ma lasciamo che sia lei stessa ad introdursi e a condurci nel mondo del turismo e del Master  Uninform TQM con i suoi preziosi commenti e consigli.

Diamo quindi il benvenuto alla Dott.ssa Livania Galindo.

Dott.ssa, ci illustri brevemente il suo percorso professionale, grazie al quale ha maturato una solida esperienza nell’ambito delle Risorse Umane.

“Ho iniziato a lavorare per divertimento come impiegata in una agenzia di viaggi specializzata in incoming, dove ho avuto l’opportunità di girare l’Italia ed un po’ di Europa come accompagnatrice turistica. Ma la vera  prima esperienza professionale è stata  presso una multinazionale americana anni or sono che,  in assenza di master specifici su HR, mi ha dato la possibilità di avere una formazione specifica sull’amministrazione del personale presso prestigiose scuole di formazione italiane e quella specifica HR con un master Risorse Umane nella sede generale di Chicago in presenza e con e-learning.

10 anni in fabbrica, alcune esperienze nel terziario con core business formazione e sanità e poi il ritorno nel turismo con due diverse compagnie alberghiere italiane con marchi noti nel mondo.”

In quanto docente, cosa pensa del Master Uninform TQM? Lo consiglierebbe a un giovane interessato al turismo e perché?

“E’ un master che fornisce delle nozioni approfondite e specifiche sui segmenti del turismo.  I docenti scelti sono professionisti del settore, pertanto quanto viene insegnato e condiviso in aula è quanto accade ogni giorno nelle realtà turistiche.

Credo che i docenti diano la possibilità di assaggiare il sapore delle vita professionale che diversamente da quanto appreso negli atenei è certamente fondamentale ma per nulla pratico.”

Quali sono le attitudini più importanti per affacciarsi al mondo del turismo e, nello specifico, al settore di cui lei è esperta, le Risorse Umane?

 “Un po’ di sana follia. Lavorare nel turismo non è un lavoro, è una passione, una vocazione. Tra le qualità indicherei un’alta empatia, voglia di condividere, problem solving e spirito di squadra.

La sessione che curo da qualche edizione è l’organizzazione aziendale dal punto di vista HR ed il coaching, che purtroppo manca a tanti giovani che si immettono nel mondo del lavoro.”

Ringraziamo la Dott.ssa Livania Galindo per aver gentilmente condiviso con noi la sua esperienza e il suo punto di vista sul Master Uninform TQM e sul mondo del turismo, concedendo degli interessanti spunti di riflessione a tutti coloro che vogliono conoscere meglio le dinamiche di questo affascinante settore lavorativo.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform per conoscere anche gli altri docenti del nostro Master Uninform TQM.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa