Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Intervista ad Enzo Porsenna. Il magico mondo delle crociere nel Master Uninform TQM



Intervista ad Enzo Porsenna. Il magico mondo delle crociere nel Master Uninform TQM

Oggi sul nostro blog lasciamo spazio alle parole di un altro dei docenti del Master Uninform TQM, il Dottor Enzo Porsenna, che nell’intervista che segue ci metterà in contatto con un mondo tanto complesso quanto affascinante, quello delle navi da crociera.

A tal proposito, qualche giorno fa vi abbiamo annunciato l’avvicinarsi di un giorno speciale per gli allievi del Master TQM che, dal 1 dicembre, salperanno a bordo della Costa Diadema per lo svolgimento dell’ultima settimana di lezioni.

Il Dottor Enzo Porsenna, docente, appunto, del modulo sul reparto crocieristico, sarà con loro. Proviamo, allora, a conoscerlo meglio e a fare tesoro di tutti i suoi preziosi consigli, frutto di una ormai quasi ventennale esperienza nel settore del cruise industry.

Diamo il benvenuto al Dott. Enzo Porsenna.

– Dottore, può illustrarci come si strutturano e in cosa consistono le sue lezioni per il Master Uninform TQM?

Per il comparto crociere le giornate di lezione rappresentano un percorso mirato, che trasporta gli allievi in un mondo poco conosciuto ai non addetti ma dalle grandi potenzialità. Da una parte le crociere di lusso, rivolte ad un target ed una fascia di mercato alta, dall’altra il mercato di massa, visto come un’enorme possibilità di business. Tutte queste realtà sotto gli occhi degli allievi che invito ad entrare in questo mondo magico come “Alice nel paese delle meraviglie”. In questo modo ne possono apprezzare non solo le enormi potenzialità di business ma anche quelle di esperienza turistica diretta. Non esiste nessun comparto turistico, infatti, integrato come il mondo del cruise industry.

Le lezioni dedicate alle escursioni, poi, vengono svolte seguendo un approccio molto dinamico ed interattivo: gli allievi partecipano in prima persona, con esercizi di aula, di gruppo ed individuali, utilizzando anche la tecnica del role play su gestione complaints, problem solving e soprattutto tecniche di vendite. Inoltre, avendo fatto tre giri del mondo ed ispezionato tutti i tour del mondo, parte delle lezioni sono un racconto di come ci si prepara ad un’ispezione.

– Cosa pensa del Master TQM? Lo consiglierebbe a un giovane interessato al turismo e perché?

Il master è fatto molto bene sia in fase organizzativa e logistica che nella qualità dei docenti. Lo consiglierei poiché rappresenta il primo step e ” l’entrata” in grande stile in un mondo affascinante ma anche complicato e per nulla scontato quale quello del turismo.

– Quali sono le attitudini più importanti per affacciarsi al mondo del turismo?

Le attitudini , a prescindere dal settore di competenza e dalla vocazione lavorativa, racchiuse nel mondo del turismo in generale sono: 

passione in ciò che si fa 

qualità in ogni singola operazione 

problem solving basilare per gestire le situazioni di emergenza 

guest satisfation

revenue, un occhio sempre ai costi e ai target che verranno assegnati 

details, la cura del dettaglio fa la differenza 

team, il lavoro di gruppo è fondamentale 

comunicazione – saper comunicare, o meglio, trasmettere il messaggio in maniera chiara è la parte più difficile e complessa di tale mondo 

Facendo tesoro delle sue parole e in modo particolare dei suoi consigli, salutiamo il Dott. Enzo Porsenna, ringraziandolo per averci reso partecipi della sua esperienza in Uninform e dell’affascinante mondo delle crociere.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa