Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

In Spagna previsti flussi turistici da record per il 2015



In Spagna previsti flussi turistici da record per il 2015

Il 2015 si appresta a diventare un anno davvero d’oro per la Spagna considerato che per l’anno in corso sono previsti flussi turistici pari a 68 milioni di visitatori.

Sebbene sia ancora prematuro parlare di bilanci dato che siamo tuttora nel vivo della stagione estiva e che mancano ancora 4 mesi alla fine dell’anno, c’è chi, come la Spagna, prevede di chiudere questo 2015 con un record di presenze turistiche, ben 68 milioni. Circostanza, questa, che se si dovesse verificare entro la fine anno permetterebbe alla penisola iberica di consolidare ulteriormente il proprio posizionamento di seconda destinazione turistica mondiale.

La previsione relativa ai flussi turistici spagnoli per il 2015 è stata riferita direttamente dal premier spagnolo Mariano Rajoy durante una conferenza stampa tenutasi in Galizia, celebre regione iberica dove il politico sta trascorrendo le proprie vacanze in compagnia della famiglia.

I dati sono davvero impressionanti – commenta Rajoy – tanto che soltanto durante il primo semestre la Spagna ha accolto ben 29 milioni di visitatori. Ci aspettiamo di arrivare a 68 milioni sull’insieme dell’anno – prosegue ancora il premier – raggiungendo così un record storico che consoliderebbe la Spagna come secondo Paese al mondo per il turismo“.

La conferenza stampa tenuta dal premier Rajoy è stata anche l’occasione per sottolineare come il Turismo rappresenti per il Paese una risorsa di assoluto spessore strategico tanto da dare lavoro a quasi 2 milioni di persone, ovvero il 17% della popolazione attiva.

Quanto prospettato dal Governo spagnolo non è poi un traguardo così raggiungibile. Del resto, già lo scorso anno la Spagna aveva, infatti, fatto registrare un massimo storico grazie ai 65 milioni di visitatori internazionali. Un dato, questo, pari a un +7,1% di incremento rispetto allo stesso periodo del 2013.

E proprio nelle classifiche UNWTO (World Tourism Organization) di quell’anno, la penisola iberica si piazzava al terzo posto della classifica con 61 milioni di visitatori internazionali, preceduta soltanto dagli USA (con 70 milioni di presenze turistiche) e la Francia, al primo posto con ben 85 milioni di turisti. Al quarto posto la Cina, che in quell’anno fece registrare 56 milioni di presenze, seguita dall’Italia (con 48 milioni) e dalla Turchia (con 38 milioni).

Secondo quanto riferiscono autorevoli esperti di settore, la Spagna starebbe beneficiando delle note criticità fronteggiate da destinazioni turistiche del calibro di Tunisia ed Egitto e quanto stimato dal Governo Rajoy appare oggi un obiettivo sempre più a portata di mano.

Ovviamente la Redazione del blog Turismo Uninform seguirà da vicino l’evolversi dei dati e, non appena disponibili nuove fonti, sarà nostra premura condividerle con tutti gli appassionati ed addetti ai lavori.

Nel frattempo, cosa ne pensi della possibile annata storica per i flussi turistici spagnoli? In che modo gli operatori turistici del nostro Paese potrebbero far guadagnare posizioni all’Italia nella classifica mondiale? Quali strategie distributive e promozionali intravedi per rilanciare l’intero comparto?

Che tu sia un professionista o un appassionato di Turismo a 360 gradi, pubblica pure un tuo commento e condividili con l’intera community del blog Turismo Uninform. Sarà per noi un autentico piacere leggere i tuoi consigli, le tue opinioni ed i tuoi suggerimenti al riguardo e ridare nuova linfa al dibattito dedicato al futuro del Turismo italiano nel mondo.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa