Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

In Europa le startup guardano al Turismo



In Europa le startup guardano al Turismo

Il mondo dei viaggi e delle vacanze attira sempre di più le startup del Vecchio Continente tanto che, secondo stime recenti, il comparto è stato in grado di dare vita ad un giro d’affari superiore ai 586 milioni di dollari soltanto nel corso del 2014 e le prospettive per l’anno in corso sono decisamente al rialzo.

Il dato in questione, supportato anche dal fatto che attualmente una startup su quattro si occupa di Turismo, non deve sorprendere più di tanto poiché è sufficiente volgere lo sguardo al passato di appena pochi anni per rendersi immediatamente conto di quanto il comparto dei viaggi e delle vacanze sia stato quello più soggetto a maggiori e radicali trasformazioni rispetto ad altri settori dell’economia.

Del resto, se in passato il ruolo dell’intermediario turistico era affidato quasi esclusivamente alle agenzie di viaggi, l’avvento di Internet ha innescato un inevitabile processo di emancipazione dai tradizionali canali distributivi di offerta turistica a vantaggio di nuovi soggetti della filiera che utilizzano la rete per facilitare ed agevolare l’acquisto di viaggi e vacanze.

Stando ai dati recentemente diffusi dalla Direzione Generale EU in materia di Turismo, nel 2014 il comparto è arrivato a rappresentare il 3,3% del Prodotto Interno europeo. Un dato, questo, che si e assestato addirittura al 9% se si tiene conto dell’indotto ad esso associato. Nel nostro Paese, invece, il mercato turistico vale fino al 10% del PIL con una percentuale analoga anche in termini occupazionali.

Sono indicatori, questi, davvero molto rilevanti e che al contempo danno immediata contezza dell’enorme interesse mostrato dalle startup europee nei confronti del mondo dei viaggi e delle vacanze e che viene addirittura certificato da uno studio firmato Skift.

Addentrandosi maggiormente nell’analisi del report si scopre che in Europa è il Regno Unito a detenere il numero più elevato di startup interessate al Turismo, circa 100, ma l’interesse per il comparto riguarda praticamente tutto il continente.

Di particolare interesse è anche l’eterogeneità di offerta che emerge tra le startup europee impegnate in campo turistico. Si va, infatti, dal carpooling alla biglietterie aeree e ferroviarie online passando per le prenotazioni di case-vacanza, mobilità urbana e crociere. Si pensi, ad esempio, a brand come Momondo, GetYourGuide, Wimdu, GoEuro e Dreamline. Quest’ultimo player, impegnato nell’intermediazione del prodotto crocieristico, è considerato ad elevato potenziale di crescita secondo gli analisti di Skift per gli importanti investimenti messi in campo.

Dati particolarmente rassicuranti per il settore turistico arrivano anche da parte del World Travel and Tourism Council, un ente nato nel 1989 il cui obiettivo risiede nell’analisi dell’andamento del mercato a livello mondiale, che soltanto 3 mesi fa ha ipotizzato per il settore investimenti  pari a 2.100 miliardi di Euro nel periodo 2015 – 2025. Per esplicitare meglio il livello di risorse previsto per il comparto turistico, basti pensare che la somma appena evidenziata corrisponde al 5% dell’intero investimento economico europeo previsto nello stesso periodo.

Resta ovviamente da capire quanto, in termini percentuali, possa essere rappresentato dalle startup europee focalizzate sul Turismo. Ad ogni buon modo, la Redazione del nostro blog seguirà con attenzione con questa tendenza e, non appena disponibili nuovi dati, sarà nostra premura darne ampia visibilità all’interno di tutti i nostri canali informativi.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa