Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Il Turismo ed il mercato delle crociere: nasce MSC Divina



Il Turismo ed il mercato delle crociere: nasce MSC Divina

Il mercato delle crociere come valore aggiunto per il turismo mondiale

Più volte il blog Turismo Uninform si è occupato delle crociere, il prodotto turistico che a livello mondiale ricopre soltanto poco più dell’1% dell’intera offerta turistica e che non sembra risentire affatto dei nefandi effetti generati dalla recente e profonda crisi economica.

L’argomento di quest’oggi scelto dal blog Turismo Uninform non è casuale poiché proprio ieri, nella splendida cornice della meravigliosa città di Marsiglia, si è tenuta l’elegante e raffinata cerimonia di inaugurazione di MSC Divina, la nuovissima nave da crociera entrata in servizio nella modernissima flotta di MSC Crociere.

Con le sue 140.000 tonnellate di stazza, 333 metri di lunghezza, 38 metri di larghezza ed un’altezza massima di ben 67 metri, la MSC Divina è un vero e proprio gigante del mare in grado di ospitare fino a 4.345 passeggeri distribuiti in 1.751 cabine e navigare ad una velocità di circa 23 nodi.

Nave da crociera gemella della MSC Fantasia, e divenuta a pieno titolo l’ammiraglia della prestigiosa flotta MSC Crociere, la MSC Divina dispone di oltre 27.000 metri quadri di superficie a completa disposizione dei crocieristi e occupati da eleganti e sontuose piscine, raffinati ristoranti, ricercati lounge bar, veri e propri campi sportivi, un’attrezzatissima area fitness, un meraviglioso centro benessere balinese, un teatro da 1.600 posti ed ancora casinò, bowling ed addirittura un’area a sei stelle extralusso per gli ospiti più esigenti.

Nel commentare l’inaugurazione della MSC Divina Pierfrancesco Vago, Amministratore Delegato di MSC Crociere ha dichiarato di essere “molto orgoglioso di questa nave da crociera, dodicesima unità della nostra flotta e terza nave della classe Fantasia”. Vago ha, poi, continuato affermando che la MSC Divina è “la nave più bella della flotta. Le sue innovazioni e caratteristiche tecniche la portano oltre la perfezione”.

Al prestigioso evento di inaugurazione della meravigliosa MSC Divina, a cui ha partecipato anche la Redazione del blog Turismo Uninform, sono intervenuti personaggi di elevato spessore artistico e culturale come la celebre attrice internazionale Sophia Loren, l’attore Gerard Depardieu, il pianista e compositore Paolo Conte, il violinista ed Ambasciatore UNICEF Maxim Vengerov e tanti altri ancora.

Al di là delle celebrazioni e dei festeggiamenti, il varo di una nave da crociera non è un evento isolato e circoscritto all’area in cui tale evento avviene. Al contrario, l’indotto del mercato delle crociere è davvero molto significativo tanto che in un recente studio presentato in occasione della prima edizione dell’Italian Cruise Day, evento fieristico interamente dedicato all’industria delle crociere, le ricadute economiche del comparto sarebbero state quantificate in ben 14,5 milioni di euro solo in Europa.

In un momento in cui il comparto turistico registra un diffuso allarmismo per l’andamento davvero poco soddisfacente delle prenotazioni, le crociere fanno registrare trend  di crescita molto significativa e rappresentano senza alcuna ombra di dubbio uno dei prodotti turistici a più alta vocazione di vendita.

E tu, cosa ne pensi delle crociere? Prevedi per il comparto crocieristico gradi volumi di prenotazioni per l’imminente stagione estiva 2012? La simultanea confluenza nel Mediterraneo di un numero sempre maggiore di compagnie di crociere renderà il mercato ancora più competitivo o ritieni che si possano verificare fenomeni di monopolio? Secondo te che margine di crescita hanno le crociere in Italia nel breve e nel medio periodo?

Che tu sia un operatore turistico d’esperienza o un appassionato di crociere e Turismo in generale, raccontaci la tua testimonianza professionale nei confronti di questo avvincente prodotto turistico e condividila con tutti i lettori del blog Turismo Uninform.

Pubblica un tuo commento sul nostro blog dedicato al Turismo e segnalaci tempestivamente le tue raccomandazioni, i tuoi consigli, i tuoi suggerimenti e le tue opinioni. Saremo lieti di parlarne diffusamente ed approfondire insieme le nostre riflessioni sul mercato delle crociere.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa