Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Il Turismo ed il fascino delle crociere



Quest’oggi sul blog Turismo Uninform torniamo a parlare di crociere, uno dei pochissimi segmenti del comparto turistico a non avere minimamente risentito della recente crisi economica.

Il settore crocieristico, in contro tendenza rispetto al settore turistico nel suo complesso, cresce ininterrottamente da diversi anni.

Se nel 1970 i viaggiatori che sceglievano una crociera per trascorrere le vacanze erano a malapena 700 mila, negli anni ’90 sono diventati 4,5 milioni e nel 2010, addirittura, 19 milioni.
Oltre al numero complessivo, cambia anche la composizione interna del numero di crocieristi. Sono, infatti, in costante crescita i giovani che decidono di trascorrere le proprie vacanze crociera: essi rappresentano il 25 % del numero complessivo dei crocieristi.

Questo trend in crescita è confermato anche dalle ricerche effettuate dagli utenti sul web, che rappresenta lo step preliminare alla prenotazione della propria vacanza.
Nel 2010, rispetto al quinquennio precedente, l’interesse degli utenti per la parola “crociere” sui motori di ricerca è salito del 14%, di cui il 9% è riferito alla crescita avvenuta nel solo 2010.
Questo maggior interesse degli utenti in rete per il mondo delle crociere è legato anche ad un aumento delle prenotazioni effettuate online. I portali di prenotazione virtuale, infatti, propongono una crescente offerta di crociere che percorrono itinerari nelle destinazioni più belle del mondo, garantendo al contempo velocità e sicurezza nella transazione.
Questa crescita esponenziale è dipesa dall’offerta sempre più varia e accattivante delle compagnie di navigazione che propongono itinerari sempre nuovi nelle destinazioni più belle del mondo e che effettuano scali in porti e località inedite e affascinanti.

prezzi delle crociere diventano poi, ogni stagione, più competitivi grazie all’ampia proposta di OfferteLast Minute pacchetti a prezzi economici e vantaggiosi. Questi elementi fanno sì che la crociera rappresenti un prodotto turistico caratterizzato da un ottimo rapporto tra costi contenuti ed elevati livelli di servizi.
E tu, cosa ne pensi del comparto crocieristico? Quale futuro intravedi per le compagnie di crociera nel breve e medio periodo? Ritieni che il fascino delle crociere sia intramontabile? Quali strategie distributive e promozionali ritieni più efficaci per il posizionamento del prodotto crocieristico sul mercato delle vacanze?
Sei un operatore turistico e desideri condividere la tua testimonianza con i lettori del blog Turismo Uninform? Raccontaci la tua opinione e lascia un tuo commento sul blog.
Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa