Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Il Turismo e le crociere: un mercato strategico



Quello delle crociere, lo abbiamo ribadito più volte sul blog Turismo Uninform, è un mercato particolarmente fiorente in grado di condizionare fortemente, destagionalizzandola, la domanda turistica e di generare, quindi, significativi volumi di prenotazione anche nei periodi di bassa stagione.

 

Seppur influenzata dalla recente crisi economica, l´industria crocieristica mondiale ha assistito negli ultimi anni ad una crescita esponenziale sia dei volumi di prenotazione che di erosione di quote di mercato a scapito di altri prodotti turistici – uno su tutti i villaggi turistici – tanto che i dati non lasciano alcuno spazio all’ambiguità.

 

Infatti, stando ad uno studio dell´European Cruise Council, sono stati ben 23,8 milioni i crocieristi registrati nei porti europei nel solo 2009, un incremento pari al 9,4% rispetto all’anno precedente.

 

Come se non bastasse, poi, la Cruise Lines International Association(CLIA), cui aderiscono ben 26 compagnie di crociera del mercato nordamericano, ha stimato un volume di crocieristi per il 2010 pari a 15 milioni, oltre un milione in più rispetto al 2009.

 

Va, inoltre, sottolineato che le stime per il 2010 fornite dalla stessa Cruise Lines International Association (CLIA) all’inizio dello scorso anno sono state ulteriormente riviste in chiave migliorativa in quanto esse si attestavano a 14,3 milioni di passeggeri in crociera.

 

Per quanto riguarda il 2011, invece, l’associazione crocieristica prevede una crescita globale pari al 6,6%, facendo toccare così quota 16 milioni di crocieristi. Di questi, il 73% (11,1 milioni) dei volumi sarà generato dal Nord America mentre il restante 27% (4,3 milioni) sarà di provenienza internazionale.

 

La pressante e continua domanda crocieristica impone alle compagnie di crociera l’immissione sul mercato di nuova offerta tanto che tra il 2010 ed il 2012 la capacità delle flotte aderenti alla Cruise Lines International Association (CLIA) ha fatto registrare un incremento del 17,4%.

 

Buone notizie anche sul fronte dell´attitudine all’acquisto da parte dell´utenza finale. Ed infatti la CLIA, nel suo studio preliminare, ha rilevato un ampliamento della finestra di prenotazione (booking window) che passa da una media di 4,5 mesi del 2009 ad una di 5,8 mesi per il 2011.

 

Un dato, quest´ultimo, particolarmente positivo sia per le ricadute economiche sui cashflow delle compagnie di crociera che per le implicazioni a livello di gestione e controllo dell’Inventory da parte dei responsabili di Revenue Management.

 

Il Rapporto CLIA evidenzia altresì le nuove tendenze per il mercato delle crociere 2011 tra cui le più importanti sono rappresentate dalla globalizzazione degli itinerari, dall’evoluzione delle aree SPA, da una maggiore varietà delle proposte enogastronomiche e dalle crociere personalizzate o a tema.

 

Un trend, quest’ultimo, che sembra raccogliere particolarmente i favori dell’utenza finale, sempre più orientata ad esperienze di viaggio uniche, esclusive, eleganti e raffinate.

 

Quali sono, secondo te, i reali motivi che hanno condotto al successo un prodotto turistico come la crociera? Quali sono state le strategie distributive e promozionali che hanno consentito alle compagnie di crociera una penetrazione del mercato così efficace? Quale futuro intravedi per

 

Sei un operatore turistico e desideri condividere la tua testimonianza professionale con tutti i lettori del blog Turismo Uninform. Sei un appassionato di Turismo e hai voglia di far conoscere le tue opinioni? Lascia un tuo commento sul blog e dai voce ai tuoi suggerimenti, consigli e pareri.

 

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa