Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Green Globe: il turismo si fa ecologico



Green Globe: il turismo si fa ecologico

La Redazione del blog Turismo Uninform, lo sanno bene gli assidui ed appassionati lettori che ne seguono la linea editoriale da anni, ha da sempre mostrato una spiccata preferenza per i temi della distribuzione online, del Travel 2.0 nel suo complesso, dei Social Media, delle tecnologie Mobile,dei motori di ricerca e del Web Marketing.

Eppure, l’entusiasmo nei confronti delle nuove frontiere del Turismo digitaledimostrato dal nostro blog dedicato al comparto turistico non ha mai intaccato, nemmeno per un momento, la serietà, la scrupolosità e l’approccio analitico con cui sono stati affrontati temi legati ai fenomeni turistici più “tradizionali” tanto da essere sempre in prima linea non solo per ciò che riguarda l’informazione di settore, ma anche, e soprattutto, per quanto riguarda la tempestiva individuazione e lo studio delle tendenze turistichepiù aggiornate e di rilievo.

In quest’ottica, l’intervento di quest’oggi del blog turismo Uninform vuole focalizzarsi ancora una volta proprio su una di queste tendenze, nello specifico quella relativa all’eco-sostenibilità, che negli ultimi anni è diventata una vera e propria costante nell’intero comparto turistico, dalle compagnie aeree agli hotel, dalle compagnie di crociere agli agriturismo, dai B&Bagli alberghi diffusi e così via.

In effetti negli ultimi anni si è registrata, in maniera sempre più insistente, una maggiore consapevolezza da parte dei viaggiatori nei confronti dell’ambiente, una circostanza, questa, che ha reso possibile l’applicazione di una chiave di lettura sempre più orientata all’eco-sostenibilità anche per iviaggi, le vacanze ed il Turismo in generale.

Ed è proprio ciò che deve aver pensato Arton Kabashi, il brillante ideatore di “Green Globe”, l’applicazione disponibile per iPhone, iPad, iPod Touch e per tutti i dispositivi Mobile Android nel comprendere l’impatto che i diversi stili di vita dei viaggiatori e delle persone in generale hanno nei confronti dell’ambiente. Ma capiamo insieme di cosa si tratta.

In realtà Green Globe è di per sé un’applicazione particolarmente leggera eppure ricchissima in contenuti ed informazioni davvero utili tanto da configurarsi come una vera e propria guida con la quale orientarsi nelle scelte di consumo ordinarie come, ad esempio, l’acquisto di prodotti generici attraverso la comparazione delle diverse offerte online oppure l’analisi deivantaggi ambientali delle auto elettriche o, ancora, la pianificazione di viaggi e vacanze.

Su Green Globe, quindi, è possibile segnalare hotel, ristoranti e strutture turistiche di ogni tipo che in genere vengono selezionate e catalogate in base ad una serie di speciali algoritmi che garantiscono ai viaggiatori la visualizzazione di realtà turistiche in grado di rispettare l’ambiente, gestire razionalmente l’energia a disposizione, osservare scrupolosamente le leggi sul lavoro e promuovere il commercio equo-solidale.

Non appena scaricata, Green Globe consente al viaggiatore di selezionare il Paese in cui ci si trova ed immediatamente si viene proiettati in un mondo di servizi e prodotti ordinati per macro-categorie principali al cui interno sarà possibile reperire hotel, resort, crociere, le attrazioni locali più interessanti, sale meeting e tanto altro ancora.

Una volta individuata la struttura ricettiva desiderata, il viaggiatore può finalmente accedere ad una descrizione molto dettagliata, così come alle informazioni di localizzazione ed ai video di presentazione in modo da finalizzare la propria prenotazione sempre attraverso Green Globe.

E tu, cosa ne pensi di Green Globe? La tua realtà turistica è già presente su questa interessantissima applicazione Mobile? Ritieni che Green Globe sia in grado di installare non solo nei viaggiatori ma anche negli attori della filiera turistica una maggiore consapevolezza e rispetto per l’ambiente? In che modo e in che misura ritieni che Green Globe possa contribuire a modificare lo scenario turistico internazionale?

Che tu sia un operatore turistico di lungo corso o un appassionato diecologia applicata al Turismo, tecnologie Mobile, tendenze turistichee Turismo in generale, raccontaci pure la tua testimonianza e condividila immediatamente con tutti i lettori del blog Turismo Uninform.

Pubblica subito un tuo commento sul nostro blog dedicato al Turismo e dai pure voce alle tue opinioni assicurandoti di condividere tutti i tuoisuggerimenti, i tuoi consigli, le tue raccomandazioni e quelle che ritieni essere le più efficaci best practice di riferimento. Sarà per noi del blog Turismo Uninform un vero piacere poterne parlare insieme ed approfondire il dibattito sul futuro dell’eco-sostenibilità del comparto turistico.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa