Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Facebook lancia i Trending Topics: opportunità per il Turismo



Facebook lancia i Trending Topics: opportunità per il Turismo

Si ritorna a parlare di Social Media sul blog Turismo Uninform e quest’oggi lo facciamo occupandoci delle ultimissime novità in casa Facebook, in assoluto il Social Network più utilizzato e popolare al mondo e che sempre più spesso offre enormi potenzialità di business per il settore Travel.

Nello specifico, infatti, allineandosi di fatto a quanto già realizzato da Twitter con gli hashtag prima e con la possibilità di seguire anche gli aggiornamenti pubblici di contatti non presenti nel proprio network di amici dopo, Facebook ha annunciato l’introduzione della sezione “Trending Topic”, ovvero i temi più di tendenza e maggiormente discussi in un determinato lasso di tempo all’interno della piattaforma Social di Zuckerberg. Ancora una volta, quindi, un elemento mutuato dal celebreSocial Network di microblogging.

Del resto, lo sa bene chi utilizza Twitter, tra le varie funzioni del più famoso Social Network al mondo specializzato nel format comunicazionale del microblogging, quella del Trending Topic è una funzione attiva da anni per gli utenti sia su scala globale che circoscrivibile a singoli Paesi.

Secondo quanto riferito ad un eminente blog di settore da un rappresentante della società di proprietà di Mark Zuckerberg, Facebooksta per attivare nelle prossime settimane una funzione simile a quella deiTrend Topic di Twitter, sebbene per il momento essa sarà accessibile soltanto alla versione web di Paesi come gli Usa, il Canada, l’Australia e l’India. In Europa, invece, l’unico Paese che per il momento beneficerà della nuova funzionalità sarà l’Inghilterra.

Nel frattempo, però, alcuni utenti hanno svolto per Facebook la funzione di beta test vedendosi, quindi, attivata in anteprima l’attesa funzione mentre sono già in cantiere altri test da parte della società di Menlo Park per il rilascio della medesima funzione  sull’applicazione Mobile.

Insomma, ancora una volta il colosso dei Social Network riesce ad interpretare, facendole proprie, le esigenze dell’utenza, seppur ispirandosi al concorrente Twiter, che fin dalla sua genesi ha sempre fatto registrare innovazione e particolare modernità.

Per quanto riguarda il Turismo diventa quasi superfluo sottolineare come la nuova funzionalità, se usata in maniera appropriata e con una strategia comunicazionale ad ampio spettro, racchiuda in sé enormi potenzialità sia dal punto di vista distributivo che promozionale.

A mero titolo esemplificativo e per nulla esaustivo basti semplicemente pensare alla visibilità offerta dal nuovissimo Trending Topic di Facebooknei confronti di un Tour Operator, una compagnia aerea, una catena alberghiera, ma anche un B&B, un agriturismo, una compagnia di crociere o un albergo diffuso. Essere di colpo al centro dell’attenzione non solo dei proprio contatti ma anche di potenziali Clienti che fino a quel momento nulla hanno avuto a che fare con la propria realtà turistica ha delle implicazioni enormi che, se ben gestite, non potranno che apportare benefici qualitativi e quantitativi.

Meditate operatori turistici, meditate.

E tu, cosa ne pensi del nuovissimo Trending Topic di Facebook? Ritieni che questo nuovo approccio comunicazionale possa concretamente aprire nuovi orizzonti per gli operatori turistici online e tradizionali? Qualistrategie distributive e promozionali intravedi sul fronte dei Social Network concorrenti? Hai avuto la fortuna di essere un beta test e provare in anteprima assoluta la nuova funzionalità? Se si, perché non condividi la tua opinione ed i tuoi commenti con tutti i lettori del blog Turismo Uninform?

Che tu sia un operatore turistico professionista e di lunga e consolidata esperienza o un appassionato di Social Media, Web Marketing,tecnologie Mobile, Travel 2.0, motori di ricerca, distribuzione online,Marketing digitale e Turismo in generale, raccontaci la tua testimonianza in presa diretta e condividila pure con tutti i lettori del nostro blog dedicato al Turismo.

Pubblica subito un tuo commento sul blog Turismo Uninform e dai immediatamente voce alle tue opinioni segnalandoci tutti i tuoisuggerimenti, commenti, raccomandazioni e tutte le più efficaci best practice di riferimento che riterrai opportuno evidenziarci. Sarà per noi del blog Turismo Uninform un vero piacere poterne discutere insieme ed approfondire il dibattito dedicato al futuro dei Social Media applicati alcomparto turistico.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa