Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Expo 2015 traina il Turismo



Expo 2015 traina il Turismo

Da quando è stato inaugurato, Expo 2015 ha contribuito significativamente alle ripresa del Turismo italiano, in particolar modo per quanto riguarda il sistema ricettivo, tanto da registrare – secondo le stime della Camera di Commercio di Monza e Brianza – ricadute economiche pari a ben 100 milioni di euro grazie all’incremento delle presenze alberghiere che ha avuto luogo nei territori oggetto dell’analisi.

Stando ai dati della Camera di Commercio di Monza e Brianza, quindi, si scopre che dei 100 milioni di euro in questione, la maggior parte è andata a finire a Milano (83 nello specifico), mentre il resto si è suddiviso tra la cosiddetta “area laghi” (3,3), Monza e Brianza (1,8), il resto dei capoluoghi della Lombardia (1,1) e gli ultimi 12 per le aree turistiche di Roma, Firenze, Venezia, Costiera Amalfitana, Salento e Riviera Romagnola.

Lo studio della Camera di Commercio di Monza e Brianza ha altresì analizzato il feeling degli albergatori secondo i quali, relativamente ai 4 mesi di apertura di Expo 2015, nel capoluogo lombardo ad agosto si è avvertito maggiormente l’effetto dell’Esposizione Universale sulle presenze tanto da far registrare un’impennata delle prenotazioni pari al +35,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Circostanze analoghe anche per l’area dei laghi per la quale l’incremento di presenze turistiche è stato pari al +28,3%.

Lo studio rileva inoltre che per Milano, l’indotto economico legato ad Expo 2015 durante il mese di agosto è stato di circa 19 milioni di euro e ben il 50% delle strutture alberghiere del territorio hanno dichiarato un incremento delle presenze turistiche dovuto all’Esposizione Universale in media del 35,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Segmentando ulteriormente i dati, si scopre che lo share di turisti stranieri arrivati nel territorio milanese per visitare Expo 2015 ammonta al 51,5% e che i viaggiatori internazionali sono nel 97,1% dei casi di provenienza dell’area euro, seguiti poi da Russia, Usa e Canada.

Ma quale è la situazione tra i clienti abituali degli hotel di Milano? Ebbene, stando ai dati diffusi dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza 1 su 3 si reca in visita ad Expo 2015. In quest’ottica, la Brianza è certamente l’area che ne ha beneficiato maggiormente, in particolar modo per la vicinanza geografica con la sede dell’Esposizione Universale. In quest’area, infatti, durante il mese di agosto 1 hotel su 4 ha dichiarato di aver assistito ad un aumento delle presenze turistiche strettamente correlato ad Expo 2015 per un incremento pari al +26,7% ed un indotto pari a oltre 315mila euro.

Questo tipo di dinamica evolutiva è riscontrabile ad agosto anche per le strutture ricettive presenti nell’area dei laghi e nel resto dei capoluoghi lombardi tanto che i rispettivi incrementi di presenze turistiche si sono assestati al 28,3% e al 15%, rispettivamente per un indotto totale che, come abbiamo già avuto modo di sottolineare, si è assestato a 1,8 milioni di euro.

Come se non bastasse, i benefici di Expo 2015 si faranno sentire anche per il mese di settembre per il quale le previsioni degli albergatori, secondo l’indagine “Expo e Turismo” della Camera di Commercio e Monza e Brianza, sono ottimistiche nel 58,8% dei casi.

La Redazione del nostro blog dedicato al Turismo seguirà ovviamente molto da vicino l’evolvere della situazione e non appena saranno resi disponibili nuovi dati ed aggiornamenti, sarà nostra premura darne ampia visibilità a tutti nostri affezionati lettori.

E la tua struttura alberghiera, indipendentemente dalla vicinanza con la sede di Expo 2015, ha registrato performance incoraggianti questa estate? Quali scenari prevedi per il tuo hotel dalla fine dell’Esposizione Universale? In che modo capitalizzerai questo ultimo mese e mezzo di ribalta internazionale?

Che tu sia un albergatore, un professionista del comparto turistico o un appassionato di Turismo a 360 gradi, pubblica pure un tuo commento sul nostro blog e dai voce alle tue opinioni segnalandoci i tuoi commenti, i tuoi suggerimenti, i tuoi consigli e le tue idee. Sarà per noi un vero piacere poterne parlare diffusamente ed approfondire ulteriormente l’annoso e spinoso dibattito dedicato al futuro del Turismo italiano.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa