Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Expedia su Lastminute.com: il Turismo online disegna nuovi scenari



Expedia su Lastminute.com: il Turismo online disegna nuovi scenari

Quello della distribuzione online, in particolar modo per quanto riguarda il Turismo, è un comparto caratterizzato non solo da eterogeneità, competitività e dinamismo, ma anche, ed è questa una cosa oramai nota a tutti gli operatori turistici, da una evidente, diffusa e progressiva tendenza al consolidamento dei vari player della filiera.

Ed è esattamente in questa precisa cornice di riferimento che vanno inquadrate alcune fonti di mercato, per la verità sempre più insistenti, secondo cui Expedia, la celebre OTA (Online Travel Agency) statunitense starebbe trattando l’acquisizione di Lastminute.com, brand storico delTravel online internazionale che nel Maggio del 2005 venne rilevato daTravelocity, a sua volta inserito nel portafoglio azionario del GDS (Global Distribution System) Sabre.

Se confermata, quindi, l’eventuale acquisizione di Lastminute.comconsentirebbe ad Expedia un ulteriore rafforzamento e consolidamento nei confronti del suo potenziamento nel settore alberghiero, sebbene una mossa del genere equivarrebbe, invece, ad un significativo indebolimento di Travelocity su scala globale.

Interpellato sui rumuours in questione durante uno dei recentiMARTEDIturismo dedicato al futuro delle OTA (Online Travel Agency), una brillante iniziativa organizzata da Guida Viaggi, Clive Ellul Hawthorn, Director of Market Management per Expedia Italia, non ha rilasciato alcuncommento al riguardo ma il nostro blog dedicato al Turismo nei prossimi giorni cercherà di saperne di più in modo da condividere con tutti voi tutte le novità e gli aggiornamenti del caso.

Al di là della veridicità dell’operazione in questione, per la quale sarà comunque nostra premura tenervi informati, una cosa è oramai certa nel campo della distribuzione online: la fase di consolidamento delle OTA (Online Travel Agency) prosegue senza sosta tanto che tutti i principali player di mercato stanno ragionando su nuove politiche di acquisizione per espandere ulteriormente il proprio business.

Accanto a questa evidente tendenza al consolidamento delle OTA (Online Travel Agency) fatta registrare dal mercato turistico online, il blog Turismo Uninform desidera segnalare un altro trend di particolare importanza per lo sviluppo futuro dell’intero comparto internazionale: la dismissione dei siti web dedicati alle recensioni ed ai contenuti UGC(User Generated Content) in generale a tutto favore di una maggiore concentrazione di risorse nei confronti del metasearch, vera nuova frontiera del Travel Online.

Ancora una volta, quindi, quello della distribuzione online per il Turismosi dimostra il comparto che maggiormente si distingue per dinamismo, crescita, innovazione e scelte strategiche particolarmente azzeccate e adeguate. Meditate operatori turistici, meditate.

E tu, cosa ne pensi dell’eventuale acquisizione di Lastminute.com da parte di Expedia? Quali scenari intravedi sul fronte della distribuzione online alla luce di un’eventuale veridicità dell’operazione? Quale strategie distributive e promozionali potrebbero adottare le OTA (Online Travel Agency) concorrenti per arginare l’avanzata di Expedia? In che modo potrebbe cambiare l’intera filiera distributiva turistica online?

Che tu sia un operatore turistico di lungo corso o un appassionato didistribuzione online, motori di ricerca, tecnologie  Mobile, tendenze turistiche, motori di ricerca, Marketing Digitale, Web Marketing, Social Media e Turismo in generale, raccontaci pure la tua testimonianza in presa diretta e condividila immediatamente con tutti i lettori del blog Turismo Uninform.

Pubblica subito un tuo commento sul nostro blog dedicato al Turismo e dai immediatamente voce alle tue opinioni segnalandoci puntualmente tutti i tuoi suggerimenti, i tuoi consigli, le tue raccomandazioni e tutte quelle che ritieni essere le più efficaci best practice di riferimento. Sarà per noi delblog Turismo Uninform un vero piacere poterne discutere approfonditamente insieme ad ampliare il dibattito dedicato al futuro del Travel 2.0 e della distribuzione online applicata al Turismo.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa