Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Eleonora Zanon si racconta: da allieva Master TQM a giovane manager



Eleonora Zanon si racconta: da allieva Master TQM a giovane manager

Eleonora Zanon è uno di quegli esempi di impegno, competenza e qualità che non possono che avere come risultato il successo. Appassionata di turismo, ha frequentato la 39^ edizione del Master TQM di Uninform Group e, in breve tempo, da promettente allieva è riuscita a diventare una giovane manager.

Oggi abbiamo il piacere di pubblicare sul nostro blog il racconto della sua esperienza al Master TQM e nel mondo professionale del turismo.

Lasciamo la parola ad Eleonora Zanon.

“Prima di frequentare il Master TQM ho lavorato per alcune stagioni estive e piccoli periodi invernali per hotel 3 e 4 stelle nel milanese e nella bergamasca. Ho iniziato ad approcciarmi al mondo turistico a 18 anni attraverso queste esperienze e ho deciso di intraprendere una carriera universitaria che riguardasse il management turistico. Mi sono quindi iscritta alla facoltà di turismo a Milano, mia città d’origine ed ho approfittato della borsa di studio Erasmus trascorrendo un anno a Barcellona. Poco prima della laurea, nel 2015, mi sono trasferita a Londra per quasi due anni, prima come tirocinante, poi come responsabile dell’amministrazione e dei rapporti con i clienti in un tour Operator americano con sede nel Regno Unito.

Dopo la mia esperienza londinese decisi, per varie ragioni personali e per una certa volontà d’aggiornamento, di iscrivermi ad un Master.

Ricevetti un’email riguardo il Master TQM che mi lasciò molto incuriosita. Feci alcune ricerche e confrontai un paio di programmi Master con quello di TQM. Questo Master mi avrebbe consentito, nel giro di non troppo tempo, di aggiornarmi riguardo le innovazioni avvenute in campo turistico negli ultimi due anni e di imparare nuovi concetti ed approfondirne altri già affrontati durante il percorso scolastico ed universitario. Ad esempio tutta la parte riguardante il revenue management oppure il settore mice ed eventi erano parti in cui la mia formazione era carente e che avevo curiosità di approfondire. TQM mi parve essere, e poi si confermó essere, il Master più formativo in campo turistico.

E dopo la giusta formazione, il meritato successo…

Al momento sono manager presso Keys of Florence

La Keys of Florence, o più semplicemente KoF, è un giovane tour Operator che opera sul mercato fiorentino dal 2016. Nel giro di due anni si è confermato come una delle principali compagnie a Firenze per tour culturali e per affitti turistici, arrivando a competere con aziende presenti sulla piazza da parecchi anni.

Presenti nei migliori dieci della nostra categoria TripAdvisor e premiati da alcuni portali come tour Operator con le migliori recensioni, offriamo tour guidati delle principali gallerie e anche di alcune perle nascoste di Firenze, a turisti stranieri ed italiani.

Al momento gestisco un team di circa quindici risorse tra guide fisse e collaboratori, a cui si aggiungono dei collaboratori occasionali per specifiche attività. Inoltre, mi occupo dell’aspetto organizzativo, economico e creativo del tour Operator: in altre parole lo studio del settore, lo studio dei concorrenti, lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuove relazioni commerciali”.

Dopo averci raccontato la sua esperienza, Eleonora Zanon si rivolge a coloro che, come lei prima di iscriversi al Master TQM, sono alla ricerca del giusto percorso per farsi strada nel mondo del turismo e conclude così:

Consiglio il Master TQM a chi è interessato al mondo turistico, sia a chi non ha esperienza sia a chi di gavetta già ne ha fatta. È un Master utile a conoscere nuove realtà turistiche, o comunque a comprenderne lo sviluppo e l’effettivo funzionamento. Analizzare i vari reparti della filiera turistica, partendo dalle basi dell’economia aziendale arrivando al reparto f&b, passando dal marketing fino alla gestione dei tour e della spa nelle compagnie crocieristiche, non può che portare un arricchimento del bagaglio culturale utile a qualsiasi esperienza lavorativa futura. TQM ti consente anche di ampliare la rete di contatti, sia con i propri professori, sempre disponibili ad aiutare e a trasmettere la loro esperienza, sia con i colleghi d’aula”.

Orgogliosi dei risultati che è riuscita in breve tempo ad ottenere, ringraziamo e salutiamo Eleonora Zanon, con l’augurio di un futuro professionale ricco di tante altre soddisfazioni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa