Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Didattica in nave: crociere, escursioni e molto altro…



Didattica in nave: crociere, escursioni e molto altro…

Si è appena conclusa, anche per questa edizione, la 39^ del Master TQM, l’esperienza di didattica sulla nave da crociera Costa Diadema.

Vi abbiamo più volte presentato questa bella iniziativa che contraddistingue l’offerta formativa di Uninform Group: una settimana di lezioni, compresa nel costo del Master, viene svolta in crociera, per scoprire direttamente sul campo com’è strutturato e come funziona un comparto turistico particolarmente complesso, quello crocieristico.

Proprio sull’analisi di quest’ultimo si basa uno dei moduli didattici affrontati dalle nostre classi a bordo della nave. Ad occuparsene è il Dott. Enzo Porsenna, che con passione introduce i nostri allievi in un mondo che lui stesso definisce “magico”.

Il suo insegnamento passa in rassegna dapprima i vari aspetti che contraddistinguono quello che può essere definito il settore turistico integrato per eccellenza, in cui si coordinano e operano insieme diversi reparti, in un contesto suggestivo come quello itinerante della nave.

In un secondo momento ci si concentra sul mercato delle escursioni e su tutti i fattori e le attività ad esso collegati, come l’ispezione, la costruzione dell’escursione e la sua vendita in base al mercato e al target di riferimento, la comunicazione, la fidelizzazione del cliente e altri aspetti legati a questo interessante ambito.

Per il comparto crociere le giornate di lezione seguono un percorso mirato, volto a mostrare agli allievi “un mondo poco conosciuto ai non addetti ma dalle grandi potenzialità”, come lo definisce il Dott. Porsenna. Vengono illustrate le varie realtà che lo caratterizzano: dalle crociere di lusso al mercato di massa, nel quale si scorgono grandi possibilità di business.

Le lezioni dedicate alle escursioni, poi, vengono impostate seguendo un approccio dinamico e interattivo: si dà spazio allo svolgimento di esercizi in aula, di gruppo e individuali, basati molto spesso sulla tecnica del Role Playing. Attività di gestione complaints, problem solving e soprattutto vendita, attraverso le quai gli allievi possono mettere subito in pratica gli insegnamenti ricevuti.

Il tutto è accompagnato dall’appassionante racconto delle esperienze vissute in prima persona dal nostro docente durante i suoi tre giri del mondo, nei quali ha avuto modo di ispezionare tutti i tour mondiali.

Ma le lezioni a bordo della nave da crociera Costa non finiscono qui. Auditor HACCP e Wellness & Spa sono gli altri due moduli didattici presentati ai nostri allievi. Ma di questi vi parleremo in seguito…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa