Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Compagnie aeree e Social Network: una partnership vincente



Compagnie aeree e Social Network: una partnership vincente

A soli 2 giorni di distanza dal suo ultimo intervento la Redazione del blog Turismo Uninform torna ad occuparsi nuovamente di compagnie aeree e questa volta lo fa condividendo con l’ampia platea di affezionati ed assidui lettori i risultati emersi dal Quarto Report 2013 dedicato proprio alle compagnie aeree e che è stato divulgato recentemente dall’Osservatorio Brands & Social Media, realizzato da OssCom Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica – e Digital PR.

La ricerca condotta dall’ Osservatorio Brands & Social Media ha interessato un panel di ben 20 compagnie aeree internazionali e dallo studio è emerso chiaramente come quest’ultime si affidino sempre di più ai Social Network per finalità distributive, promozionali e comunicazionali, seppur in maniera molto differenziata tra di loro.

Per quanto riguarda la classifica relativa all’ utilizzo dei Social Network da parte delle compagnie aeree, la leadership assoluta spetta a British Airways con ben 68,5 punti, seguita poi da da KLM con un distacco minimo poiché si assesta a 66,6 punti ed al terzo posto del podio troviamo, invece,Turkish Airlines con 58,9 punti.

Al di là dell’approccio decisamente maturo fatto registrare dalle compagnie aeree nei confronti dei Social Network e dell’suo massiccio che ne viene fatto, ciò che salta immediatamente all’ occhio riguarda le diverse modalità di utilizzo tanto che il campione analizzato presenta oscillazioni di punteggio davvero molto significative. Basti, per esempio, pensare ai 68,5 punti di British Airways ed ai soli 2 punti di Blue Panorama.

Ad ogni buon modo, le compagnie aeree oggetto di studio dell’Osservatorio Brands & Social Media fanno registrare una forte propensione per le piattaforme Social più diffuse come Facebook, Twitter e YouTube, sebbene ognuna ne differenzi notevolmente sia i contenuti che le funzioni. All’ interno di questo scenario, Twitter sembra rivestire un’importanza notevole in quanto appare essere utilizzato dai vettori aerei come vero e proprio strumento di assistenza clienti e come canale di informazioni in tempo reale.

Restando sempre nella medesima cornice di riferimento, la comunicazione visuale gioca un ruolo di primissimo piano sia all’ interno dei Social Network più popolari come Facebook che su piattaforme Social mirate come Pinterest, il tutto, ovviamente, in un’ottica di realizzazione di board ispirazionali orientate al mondo dei viaggi e/o alla storia aziendale della compagnia aerea. Non poteva, poi, certamente mancare Instagram, il cui utilizzo da parte delle compagnie aeree risponde ad esigenze di condivisione in tempo reale delle esperienze di viaggio degli utenti.

Come anticipato in precedenza, British Airways conquista la leadership di questa singolare classifica grazie ad una presenza sui social network particolarmente ampia e articolata sulla quasi totalità delle piattaforme Social utilizzate. Particolarmente gratificante la performance di questa compagnia aerea per quanto riguarda l’interazione nei confronti del proprio canale ufficiale YouTube attraverso il quale British Airways è in grado di ottenere un volume di commenti molto elevato.

Spicca, invece, Turkish Airlines per il numero di retweet ottenuti durante il periodo di rilevazione dei dati da parte dell’ Osservatorio Brands & Social Media con una media pari a 11,70 per tweet ed Air France per la frequenza di aggiornamenti YouTube. E per l’utilizzo di Twitter come canale di customer care fruibile in ben 7 lingue. Emirates si distingue, invece, per l’ottimizzazione della propria presenza su Facebook facendo registrare le performance migliori in termini di media commenti, like e condivisione dei contenuti pubblicati.

In casa Alitalia, invece, l’Osservatorio Brands & Social Media rileva un 10° posto precisando che l’utilizzo dei Social Network da parte del vettore aereo di bandiera punta alla creazione di uno spazio destinato alla promozione delle diverse destinazioni di viaggio disponibili facendo leva in particolar modo sull’ aspetto commerciale.

La tendenza Social delle compagnie aeree analizzate dall’ Osservatorio Brands & Social Media è altresì riscontrabile dalla massiccia presenza di numerose applicazioni per smartphone e tablet attraverso le quali l’utenza non solo viene regolarmente informata in merito alle promozioni in corso ed alle offerte, ma ha anche la possibilità di condividere esperienze di viaggio in generale.

Se si sposta l’attenzione dalle compagnie aeree ai Social Network, l’analisi rivela che Facebook e YouTube rappresentano le piattaforme Social più utilizzate dai vettori aerei oggetto d’analisi da parte dell’Osservatorio Brands & Social Media, ben 18 su 20. Segue Twitter, con 17 compagnie, Google+ con 16, Pinterest e Instagram con 11, Tumblrcon 7 e, infine, i blog, anch’ essi utilizzati da 7 compagnie aeree.

Da un punto di vista funzionale, poi, l’analisi condotta dall’ Osservatorio Brands & Social Media rileva come agli spazi web utilizzati dalle compagnie aeree, in particolar modo sito web ufficiale ed applicazioni, siano affidate funzioni promozionali e commerciali mentre ai Social Network funzioni più squisitamente comunicazionali e di engagement dell’utenza.

Piermarco Aroldi, Direttore di OssCom, afferma che “l’analisi condotta rivela che la comunicazione sui Social Network è sempre più diffusa in settori merceologici diversi. Il tasso di interazione degli utenti registrato, inoltre, mostra che l’abitudine di interagire con i brand attraverso spazi di relazione paritetica come i Social Network è ormai un elemento integrato nelle pratiche d’uso degli utenti”.

Secondo Nicolò Michetti, Amministratore Delegato di Digital PR, “le compagnie aeree hanno da tempo capito l’importanza dei Social Media e a livello internazionale in questo settore si sono viste delle vere e proprie best practice. Anche in Italia si rilevano casi di eccellenza, con livelli di engagement molto alti, interazione in tempo reale con gli utenti, uso di molteplici piattaforme e dispositivi. Un buon esempio di come i Social Media siano sempre più efficaci non solo per la comunicazione ma anche per il business”.

Insomma, se non fosse ancora chiaro, per il mondo del Travel, e non solo per quello delle compagnie aeree, si profila un orizzonte sempre più Social!

E tu, cosa ne pensi dei risultati emersi dallo studio realizzato dall’ Osservatorio Brands & Social Media? La tua realtà turistica in che modo si relaziona con il mondo dei Social Media? Alla luce dei dati condivisi in questo post, quali azioni intraprenderai per allineare opportunamente le tue strategie distributive e promozionali? Quale futuro intravedi per il mondo della distribuzione online relativamente al Turismo?

Che tu sia un operatore turistico professionale o un appassionato di Social Media, distribuzione online, Web Marketing, Travel online, Marketing digitale, motori di ricerca, tecnologie Mobile e Turismo in generale, raccontaci pure la testimonianza in presa diretta e condividila immediatamente con tutti i lettori del blog Turismo Uninform.

Pubblica subito un tuo commento sul nostro blog dedicato al Turismo e dai immediatamente voce alle tue opinioni provvedendo, però, a segnalarci tutti i tuoi suggerimenti, i tuoi consigli, le tue raccomandazioni e tutte le best practice di riferimento che riterrai opportuno condividere. La Redazione del blog Turismo Uninform sarà lieta di poterne discutere insieme diffusamente ed approfondire, così, il dibattito dedicato al futuro dei Social Network applicati al comparto turistico.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa