Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Compagnie aeree e Master TQM. L’intervista all’ex studente, ora docente Carlo Gianoli



Compagnie aeree e Master TQM. L’intervista all’ex studente, ora docente Carlo Gianoli

Oggi sul nostro blog ospitiamo un esperto delle compagnie aeree, il Dott. Carlo Gianoli, che abbiamo già avuto il piacere di conoscere quando era ancora un nostro allievo, peraltro vincitore del premio Mastery Award edizione 31^. Oggi torna da noi, ma questa volta in un’altra veste, quella di docente del Master Uninform TQM.

Il modulo didattico che Carlo Gianoli propone alle nostre classi è quello relativo, appunto, alle compagnie aeree, comparto turistico di fondamentale importanza e, come lui stesso afferma, “spesso nevralgico nella composizione di un viaggio”.

Ma scopriamo qual è stato il suo percorso formativo e professionale che l’ha portato ad entrare nel nostro team di docenti e lasciamo spazio ai suoi commenti e suggerimenti che, in quanto esperto, possono essere d’aiuto per tutti coloro che vogliono affacciarsi al mondo del turismo tramite il nostro Master e proiettarsi in futuro verso l’accattivante comparto delle airlines.

Lasciamo la parola al Dott. Carlo Gianoli.

Il mio percorso professionale si è svolto all’interno del mondo delle compagnie aeree. Ho iniziato nel settore operazioni in Aeroporto per poi approdare nel settore commerciale (vendite/marketing) fino a diventare responsabile della rete venditori sul territorio nazionale. Nel 2013 ho voluto frequentare il Master per avere conoscenza del settore alberghiero e di tutti i moduli di insegnamento che il Master TQM offriva. Conclusosi il percorso con entusiasmo, ho pensato e analizzato che mancava un modulo “compagnie aeree ” a completamento del piano di studi del Master stesso. 

Considero il modulo “compagnie aeree” un anello importante della “catena turismo “, che permette la conoscenza completa di un comparto importante e spesso nevralgico nella composizione di un viaggio, il volo aereo.

Ho preso contatti con la Presidenza del Master che mi ha incoraggiato a redigere un “abstract” di quello che avrei voluto insegnare. Da ciò sono passato alla vera e propria dispensa di docenza “compagnie aeree” che comprende le più importanti informazioni su come si sviluppano e agiscono nel mercato i vettori aerei.

Essendo stato, prima di docente, un nostro allievo ed avendo quindi una visione a 360° del nostro Master, si sentirebbe di consigliarlo ad un giovane interessato al turismo e perché?

Certamente lo consiglierei ad un giovane. Ritengo sia l’unico modo per avere l’opportunità di conoscere e acquisire le giuste conoscenze e poterle mettere a frutto durante il periodo di stage e oltre.

Invece, in quanto esperto della realtà delle compagnie aeree e del turismo in generale, ci dica in breve su quali attitudini dovrebbero puntare, a suo parere, i ragazzi che vogliono entrare a farne parte.

Passione e tenacia; solo con questi attributi si possono affrontare le sfide e le difficoltà del mondo del lavoro.

Ringraziamo il Dott. Carlo Gianoli per aver accolto di nuovo il nostro invito e per aver gentilmente condiviso con noi il suo punto di vista, questa volta da docente, e la sua esperienza con il Master Uninform TQM e le compagnie aeree.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa