Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Bandiera Blu alle migliori spiagge italiane: svelata la lista 2017



Bandiera Blu alle migliori spiagge italiane: svelata la lista 2017

Sono 342 le spiagge italiane che quest’anno hanno ottenuto l’ambita Bandiera Blu, il riconoscimento che da trent’anni viene assegnato in oltre 40 Paesi dalla Foundation for Environmental Education (FEE), la Fondazione per l’Educazione Ambientale con sede in Danimarca, ai comuni rivieraschi (laghi compresi) e agli approdi turistici.

I criteri per l’assegnazione della famosa Bandiera Blu sono 32 e comprendono oltre alla pulizia delle acque, anche aspetti quali qualità del servizio, ecologia e capacità di valorizzare la natura circostante. L’efficienza della depurazione delle acque, la raccolta differenziata, le aree pedonali, le piste ciclabili, gli spazi verdi, i servizi degli stabilimenti balneari, sono tutti fattori che concorrono all’assegnazione di questa tanto ambita certificazione.

Tra le Regioni che detengono il maggior numero di Bandiere Blu si conferma la Liguria, che raggiunge quest’anno 27 bollini blu (con 2 nuovi ingressi, Camogli e Bonassola); seguono la Toscana con 19 località e le Marche con 17. Si riconferma, dunque, lo stesso podio dello scorso anno.

Ciò che cambia è il numero totale di località balneari premiate: 49 in più rispetto al 2016.

Tra le new entry nella classifica 2017 delle acque più blu d’Italia appaiono: Giulianova e Roseto degli Abruzzi in Abruzzo, Roseto Capo Spulico e Soverato in Calabria, Sapri in Campania e Santa Teresa di Riva in Sicilia. I bocciati: Cattolica (Emilia Romagna) e Petacciato (Molise).

Aumentano anche le bandiere per i laghi. Il Trentino-Alto Adige raggiunge quota 10 (e raddoppia rispetto all’anno scorso). Una Bandiera Blu va anche alla Lombardia e 2 al Piemonte.

In definitiva si può affermare che nel 2017 la situazione è migliorata: da 293 sono ora 342 le spiagge che hanno ottenuto il riconoscimento, pari a circa il 5% di quelle premiate a livello mondiale. Da 152 si è passati a 163 Comuni, 11 in più rispetto al 2016: solo 2 sono usciti dalla lista, mentre 13 ne hanno ottenuto l’ingresso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa