Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

L’allievo TQM Alessandro Buccafusco: da Milano a Tenerife, soddisfazioni e sogni



L’allievo TQM Alessandro Buccafusco: da Milano a Tenerife, soddisfazioni e sogni

Oggi accogliamo con piacere sul nostro blog Alessandro Buccafusco, un brillante allievo della 38^ edizione del Master TQM di Uninform Group, che ha da subito dimostrato di avere l’attitudine e le qualità giuste per farsi strada nel mondo del turismo.

A conclusione della fase d’aula del Master ha intrapreso il suo percorso di tirocinio in una prestigiosa struttura ricettiva a Tenerife e oggi condivide con noi il racconto di questa esperienza, nella quale abbiamo avuto il piacere di accompagnarlo.

Conosciamo Alessandro Buccafusco.

“Prima del Master TQM ho frequentato il Liceo linguistico Giulio Natta di Milano ed in seguito ho ottenuto a pieni voti la laurea triennale in Scienze del Turismo e Comunità Locale presso l’Università di Milano-Bicocca. In concomitanza con gli studi universitari ho sempre lavorato come addetto all’accoglienza presso eventi e sfilate. Tuttavia l’esperienza lavorativa più significativa è stata quella vissuta ad Expo 2015 sempre come addetto all’accoglienza in uno dei padiglioni. Prima di questo stage, dunque, non avevo nessuna esperienza in ambito alberghiero.

Il Master TQM mi è da subito sembrato il naturale proseguimento del percorso formativo in ambito turistico, dato il mio profondo interesse verso il settore della ricettività. Inoltre, il feedback più che positivo fornitomi da mio fratello (anche lui ex studente Uninform) è stato decisivo per la scelta di questo Master. L’esperienza è stata decisamente positiva e stimolante. I due mesi di aula hanno permesso il confronto con professionisti del settore e una full immersion in vista dello stage sul campo. Senza dimenticare l’occasione unica di trascorrere una settimana a bordo della Costa Diadema per conoscere e valutare da un punto di vista diverso dal solito il sistema turistico integrato per eccellenza, qual è quello crocieristico.

In questo momento sto svolgendo il mio tirocinio a Tenerife, presso il front office del Meliá Jardines Del Teide. Quella che mi è stata data è una grande occasione di conoscere il turismo leisure di lusso in una località a forte vocazione turistica. Fin da subito mi sono sentito parte del gruppo e di una grande macchina che mira a soddisfare il cliente. I responsabili hanno saputo integrarmi dandomi fin dai primi giorni grande autonomia e assegnandomi compiti tipici di un normale receptionist, senza considerarmi uno stagista qualunque. Check-in e check-out qui sono solo una minima parte di quello che è il lavoro dell’addetto al front office, in ballo c’è la felicità dell’ospite. Ci occupiamo di soddisfare ogni richiesta di chi alloggia in hotel, dal room service all’organizzazione di escursioni sull’isola. A distanza di quattro mesi dall’inizio dello stage posso considerarmi più che soddisfatto dell’esperienza che sto vivendo e di quanto appreso fino ad ora. Sono molto propositivo per i due mesi restanti.

I prossimi obiettivi sono l’accumulo di esperienze nel settore e l’inizio di quella che spero possa essere una scalata verso posizioni più importanti nel comparto alberghiero. Il tutto, però, senza accantonare il sogno di poter avviare un giorno una mia attività in ambito ricettivo. Chissà, magari proprio qui a Tenerife dove le condizioni al momento sono più che favorevoli”.

Certi che questo sia solo l’inizio di una brillante carriera nel mondo del turismo, ringraziamo Alessandro Buccafusco per il suo contributo, con l’augurio che tutti i suoi sogni professionali possano trasformarsi in realtà.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa